Lavori di messa in sicurezza per l’apertura della testata Darsena di città

Dopo l’avvio degli interventi di riconversione urbana delle aree ex portuali, pianificate con il Programma di Riqualificazione Urbana (PRU) “Darsena di città” approvato nel marzo 1997 e dopo la realizzazione del centro direzionale del porto comprendente anche la nuova dogana, si è ravvisata la necessità di un intervento che fosse un segnale di ricongiungimento della Darsena con la città.

L’intervento prevede le opere necessarie a rendere fruibile le aree di banchina che delimitano lo specchio d’acqua della testata del Candiano al fine di permettere ai cittadini di accedervi e muoversi in sicurezza.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Testata del canale candiano

In questo primo tratto il progetto ha previsto la rimozione della recinzione demaniale e la creazione di varchi ogni 25 metri circa al fine di agevolare l’accesso dei cittadini alle aree di banchina.

L’attuale muretto è stato modificato grazie alla posa di un nuovo coprimuro e alla realizzazione di una gradinata sottostante per cui da “barriera” si trasformato in seduta.

Nell’ottica di adibire l’area a zona anche per “mercatini” sono state posate tutte le predisposizioni necessarie, realizzando il prolungamento della linea enel.

Nell’area sono stati posizionati portabiciclette in acciaio verniciato e panche in calcestruzzo bianco oltre a cestoni porta-rifiuti.

A protezione degli utenti verrà realizzata nuova segnaletica orizzontale e verticale al fine di informare i cittadini sui rischi presenti in banchina.

Banchina via D’Alaggio fino a via Zara

Il muro di banchina è stato ripreso in alcuni punti al fine di ricoprire parti scoperte delle armature interne al calcestruzzo, rimosse le vecchie passerelle e le ringhiere metalliche che erano ancorate al muro suddetto, inserite catenelle per impedirne la risalita.

Sono state aperte via Magazzini Posteriori, via Perilli e via Zara rimuovendo gli attuali cancelli, posizionati alcuni dissuasori al fine di impedire l’accesso veicolare al percorso pedonale/ciclabile. Completato, inoltre, l’impianto di pubblica illuminazione esistente.

Parcheggio adiacente piazzale Aldo Moro

Per il parcheggio adiacente piazzale A. Moro, sono stati occupati circa 1.700 mq, i quali sono delimitati verso il piazzale dall’esistente muretto con recinzione, mentre verso le aree di banchina da dissuasori.