ASSUNZIONE PUG

Consultazione degli elaborati costitutivi della proposta di piano.


Il piano comprende diverse tipologie di documenti/elaborati costitutivi:
• Il Quadro conoscitivo formato da relazioni ed elaborati grafici che rappresentano la sintesi interpretativa dello stato di fatto della città e del territorio. Esso comprende anche le tavole dei vincoli e le relative schede degli stessi. (art. 37 LR24/2022). Fra questi elaborati sono compresi quelli attinenti il rischio sismico.

PROGETTO DEL PUG:
   • la RELAZIONE GENERALE
   • i 4 PROGETTI GUIDA che definiscono un repertorio di “interventi prioritari” di interesse strategico. Essi costituiscono un raccordo fondamentale con l’operatività del PUG.
   • La SQUEA costituita da:
      • le 5 tav degli Obiettivi Strategici (OS) indirizzandole scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano attraverso una molteplicità di Azioni Progettuali delineate con gli Obiettivi stessi e l’individuazione anche di specifiche “Strategie locali” per le “parti urbane”, costituiscono gli assi portanti dell’azione pubblica dei prossimi anni:
          ▪ OS1. Ravenna città resiliente, adattiva e antifragile
          ▪ OS2. Ravenna città dell’agricoltura sostenibile
          ▪ OS3. Ravenna città internazionale, interconnessa e accessibile
          ▪ OS4. Ravenna città-mosaico, multifunzionale e creativa
          ▪ OS5. Ravenna città rigenerata, abitabile, accogliente e sicura
     • GUIDA PER LA QUALITÀ URBANA ED ECOLOGICO-AMBIENTALE strumento prescrittivo e di indirizzo progettuale che svolge un ruolo essenziale di snodo, mettendo a disposizione un sistema multiscalare di indirizzi e regole che, partendo dalle Azioni Progettuali spazializzate nelle Carte delle Strategie, associa alle Componenti Paesaggistiche e Insediative una griglia di Requisiti Prestazionali, criteri progettuali, direttive verbo-visive e soluzioni esemplificative in grado di orientare il progetto verso prestazioni di QUEA ‘misurabili’ e valutabili.
      • Le tavole di SINTESI DELLE COMPONENTI PAESAGGISTICHE E INSEDIATIVE costituiscono il mosaico delle componenti Paesaggistiche (CP) e Insediative (CI) a cui è associato un sistema di regole di contenuto conformativo, per gli interventi diretti nel Territorio Urbanizzato e nel territorio rurale. Dette componenti non stabiliscono la capacità edificatoria, anche potenziale, delle aree del Territorio Urbanizzato né fissano la disciplina di dettaglio degli interventi la cui attuazione sia subordinata ad AO o PAIP.
   • la DISCIPLINA contenente il quadro normativo del piano

• la valutazione di sostenibilità ambientale strategica VALSAT, è IL documento che contiene elementi di valutazione degli effetti che il piano determina sulle componenti ambientali ed individua indicatori per il monitoraggio. Il capitolo 13 è specificatamente dedicato alla sintesi non tecnica. Mentre all’allegato 1 è contenuta la valutazione di incidenza preventiva riguardante i siti Natura 2000 compresi nel territorio comunale e all’allegato 2 è presente la valutazione di fattibilità economica

• la Zonizzazione Acustica del Piano

Si comunica inoltre che, nell’ambito della fase di redazione del PUG, si è proceduto, all’aggiornamento delle NTA Piano dell’Arenile con la sola finalità di allineare i riferimenti alle discipline esterne (es. RUE) al nuovo PUG in merito alla fruizione sostenibile delle spiagge. Pertanto il contenuto del Piano dell’Arenile non è osservabile se non limitatamente alla modifiche apportate.

Gli elaborati saranno disponibili in consultazione a partire dal 02/02/2022.