Il coraggio come antidoto alle paure dei bambini

La paura è uno “stato emotivo consistente in un senso di insicurezza, di smarrimento e di ansia di fronte a un pericolo reale o immaginario” (Treccani). La paura è un’emozione che abbiamo provato tutti, ci avverte che siamo in pericolo e attiva delle risposte fisiologiche che hanno come conseguenze la fuga, l’attacco o la paralisi. Se ricordiamo più a lungo le cose che ci hanno fatto paura, è proprio perché questa emozione è un potente sistema di difesa, che ci protegge dagli stimoli minacciosi.

I bambini fin da molto piccoli sperimentano l’emozione della paura, per esempio per i rumori forti, per le persone estranee, per la separazione dai genitori o figure di riferimento; crescendo compaiono la paura del buio, degli animali, di rimanere soli e in età scolare emergono paure legate alla scuola e ai contesti sociali.

La paura lascia tracce indelebili nella nostra memoria e quando questa emozione è associata all’educazione crea dei blocchi nell’apprendimento, ecco perché se siamo stati sgridati per i nostri errori di calcolo da bambini, potremmo tendere a fuggire da tutto ciò che ci ricorda la matematica. Questo esempio fa emergere come l’informazione appresa e l’emozione provata durante l’apprendimento si saldino assieme.

Come sostiene la dott.ssa Daniela Lucangeli, psicologa dello sviluppo, l’antidoto alla paura è il coraggio, perché scatena emozioni positive molto piacevoli, quindi se vogliamo aiutare i bambini a superare le loro paure dobbiamo infondere loro coraggio. Il coraggio non è assenza di paura, ma rappresenta cosa siamo in grado di fare nonostante la paura.

Cosa possiamo fare per permettere ai bambini di superare le loro paure?

È importante in primo luogo non lasciarli soli; per infondere in loro coraggio è necessario guardarli, sorridergli, parlare loro con calma, standogli accanto. “Guardare” col cuore e con la mente i bambini è essenziale, ci permette di fare capire loro che noi siamo al loro fianco. Per sostenere i bambini nel superamento delle loro paure è necessario accompagnarli, avvicinandoli gradualmente a ciò che li spaventa, ricordando loro che possono sempre contare su noi adulti, che rimarremo al loro fianco qualsiasi cosa accada.

Ma soprattutto dobbiamo tenere a mente che un incoraggiamento funziona più di mille rimproveri.

A cura del Coordinamento Pedagogico del Comune di Ravenna