CPT – Coordinamento Pedagogico Territoriale

La legge regionale n.19 del 25 novembre 2016 ha stabilito che “presso ciascun Comune capoluogo è istituito un Coordinamento pedagogico territoriale (C.P.T.), di ambito provinciale, formato dai coordinatori pedagogici dei servizi per l’infanzia, con compiti di formazione, confronto e scambio delle esperienze, promozione dell’innovazione, sperimentazione e qualificazione dei servizi, nonché supporto al percorso di valutazione della qualità (…).”

“Il coordinamento pedagogico rappresenta lo strumento, atto a garantire il raccordo tra i servizi per la prima infanzia, all’interno del sistema educativo territoriale, secondo principi di coerenza e continuità degli interventi sul piano educativo e di omogeneità ed efficienza sul piano organizzativo e gestionale”.

Il Decreto Legislativo n. 65 del 2017 attuativo della legge 107/2015 sottolinea in più punti il ruolo del Coordinamento Pedagogico territoriale (CPT) come elemento di qualificazione del sistema integrato da zero a sei anni.

In data 27 Dicembre 2017 la Giunta Comunale del Comune di Ravenna ha deliberato la Costituzione del C.P.T, che sostituisce Il precedente Coordinamento Pedagogico Provinciale (CPP), ereditando il consistente e prezioso lavoro svolto.