Una guida per l’integrazione viaggiando fra le istituzioni

Quando si parla di benessere e cioè di “stare bene”, si indica uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano: nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo sui sistemi delle politiche per la salute, infatti, si definisce benessere quello stato emotivo, fisico, mentale, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società.

Questo è ancora più importante quando la persona ha bisogni speciali e/o si trova in uno stato di disabilità e lo è ancora di più quando si tratta di un/a minore: accompagnarlo/a nella crescita, in modo che abbia le maggiori opportunità di una buona inclusione sociale, è un diritto per lui/lei e un dovere per le Istituzioni.

Grazie alla collaborazione con il prof. Andrea Canevaro – docente di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Bologna – presso l’Area Istruzione e Politiche di Sostegno del Comune di Ravenna si è costituito un gruppo formato da operatori/operatrici che, in diversi enti e istituzioni, si occupano di sanità e salute, educazione, istruzione, formazione professionale, assistenza e promozione sociale.

Dal confronto è scaturita l’esigenza di creare una guida pratica ed essenziale, per facilitare ogni bambino/a con bisogni speciali e le famiglie a conoscere informazioni, opportunità utili e riferimenti accessibili. Questa guida è essenzialmente uno strumento di orientamento e informazione, non esaustiva delle molteplici opportunità presenti sul territorio: resta quindi aperta ad ulteriori contributi, per successive possibili edizioni più ricche e articolate.

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