Quando si parla di benessere e cioè di “stare bene”, si indica uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano: nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo sui sistemi delle politiche per la salute, infatti, si definisce benessere quello
Questo è ancora più importante quando la persona ha bisogni speciali e/o si trova in uno stato di disabilità e lo è ancora di più quando si tratta di un/a minore: accompagnarlo/a nella crescita, in modo che abbia le maggiori opportunità di una buona inclusione sociale, è un diritto per lui/lei e un dovere per le Istituzioni.
Grazie alla collaborazione con il prof. Andrea Canevaro – docente di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Bologna – presso l’Area Istruzione e Politiche di Sostegno del Comune di Ravenna si è costituito un gruppo formato da operatori/operatrici che, in diversi enti e istituzioni, si occupano di sanità e salute, educazione, istruzione, formazione professionale, assistenza e promozione sociale.
Dal confronto è scaturita l’esigenza di creare una guida pratica ed essenziale, per facilitare ogni bambino/a con bisogni speciali e le famiglie a conoscere informazioni, opportunità utili e riferimenti accessibili. Questa guida è essenzialmente uno strumento di orientamento e informazione, non esaustiva delle molteplici opportunità presenti sul territorio: resta quindi aperta ad ulteriori contributi, per successive possibili edizioni più ricche e articolate.