Anno II n. 1


Logo della Consulta dei Ragazzi e delle RagazzeLA PAROLA AI RAGAZZI ED ALLE RAGAZZE DELLA CONSULTA

Cari ragazzi e ragazze,
il lavoro che stiamo facendo insieme, attraverso la Consulta, è una esperienza per tutti noi molto importante, che potrà nel futuro concretizzarsi in scelte per la città che tengano conto delle esigenze di tutti i cittadini , anche quelli più giovani.
Noi adulti siamo interessati profondamente a quello che voi ragazzi avete da dire perché sappiamo di avere bisogno del vostro punto di vista soprattutto sulle cose che riguardano la vostra vita.
Le vostre proposte ed i vostri suggerimenti ci aiuteranno a costruire la Ravenna che potremo vivere tutti con più serenità e libertà.
L’11 dicembre abbiamo inaugurato insieme Piazza del Popolo con tante iniziative che nelle mattinata hanno coinvolto moltissimi bambini e ragazzi delle scuole ravennati.
Voglio esprimervi un ringraziamento particolare perché con la vostra presenza ed il vostro contributo abbiamo fatto una bellissima festa che tutta la città ricorderà per molto tempo.
Con l’avvio del nuovo anno, nella certezza di continuare a collaborare per realizzare qualcuno dei vostri desideri, colgo l’occasione per esprimervi i miei più calorosi auguri di un futuro di gioia.
Il Sindaco
Vidmer Mercatali

CERCASI REDAZIONE
Vorremmo costituire una redazione che si occupi del giornalino che per ora chiamiamo “LA parola ai Ragazzi ed alle Ragazze della Consulta”. Ci piacerebbe che questo giornalino fosse scritto dai ragazzi e dalle ragazze, perciò chi fosse interessato a far parte della redazione è pregato di comunicarlo al più presto a: Mirella Borghi Tel. 0544/482377 – Fax 0544/482428; Marzia Plazzi Tel. 0544/482239 – Fax 0544/482317. Inoltre questo giornale dei ragazzi e delle ragazze ha bisogno di un titolo e chiediamo aiuto alla vostra fantasia per trovarlo.

LE ATTIVITA’ DELLA CONSULTA

PROGETTI APPROVATI DALLA CONSULTA
Scambi nazionali ed internazionali con ragazzi di altre scuole.
Si stanno avviando i primi contatti, per ora tramite e-mail, fra i ragazzi di alcune scuole ravennati ed i ragazzi delle scuole della cittadina gemella di Chichester.
In futuro si potranno fare scambi di prodotti artistici, di libri redatti dai bambini inglesi ed italiani arrivando anche ad un incontro per una conoscenza ed uno scambio dei prodotti elaborati.
Bambini guide ai monumenti della città.
Questo è il progetto che propone di iniziare un percorso formativo (con i ragazzi delle scuole interessate), legato alla Pinacoteca di Ravenna. Nei prossimi mesi si potranno realizzare alcune giornate nelle quali i bambini potranno invitare amici e familiari a visitare questo spazio culturale della città facendo loro da guide.

Ciclo di film dedicato ai ragazzi
Nei prossimi mesi verrà programmato un ciclo di film, su temi scelti dai ragazzi stessi.

Realizzazione di un video in alcune realtà del territorio
Sarà possibile attivare un laboratorio con i ragazzi di alcune realtà territoriali per la realizzazione di video su problematiche di interesse giovanile.
Per questa attività verrà garantita l’assistenza di tecnici dell’immagine e di operatori che supporteranno i ragazzi in questa attività.

Cura e adozione, anche a distanza, degli animali
Nei prossimi mesi si attiverà, in concorso con associazioni del volontariato ed obiettori di coscienza, il trasporto dei residui delle mense scolastiche ad alcuni rifugi per animali abbandonati.

PROGETTI DA AFFRONTARE NELLE PROSSIME SEDUTE DELLA CONSULTA
A scuola vado da solo.
Si prevede la riorganizzazione della viabilità intorno ad alcune scuole della città per garantire la possibilità ai ragazzi di raggiungere la propria scuola a piedi o in bicicletta.
Sport e tempo libero.
Si prevede la realizzazione di progetti relativi alla promozione di attività sportive, sociali, ricreative, ludiche rivolte ai bambini in età scolare, garantendo anche l’uso degli impianti sportivi per attività libere di gioco.
Progettazione partecipata delle aree verdi.
Si propone di costruire un gruppo di lavoro con il personale del Comune e rappresentanti della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, per sperimentare un percorso di progettazione partecipata di spazi verdi per attività di incontro e di gioco.
Attività ricreative e culturali.
Si prevede la concessione di muri di proprietà del Comune ai ragazzi delle scuole dell’obbligo ove poter praticare l’arte metropolitana di murales e graffiti.
Inoltre si prevede l’allestimento e il potenziamento di postazioni multimediali nelle biblioteche decentrate del territorio.

LA CONSULTA HA ELETTO IL SUO PRESIDENTE

Il 1 dicembre 1999, presso la sala del Consiglio Comunale, si è riunita la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze.
Durante l’incontro, il secondo di questo anno scolastico, è stato eletto il Presidente della Consulta.
Sulla base delle candidature pervenute, i bambini hanno votato a scrutinio segreto esprimendo, per ogni scheda, due nominativi dopo che i candidati si erano presentati ai colleghi illustrando il loro programma.
Al termine della votazione gli scrutatori hanno conteggiato le preferenze e sono risultati eletti Presidente Alberto Bianco, 13 anni, della Scuola Media “Mario Montanari” di Ravenna e Vice Presidente Eleonora Casadio, 10 anni, della Scuola Elementare “S. Vincenzo De Paoli” di Ravenna.
Il neo eletto Presidente della Consulta, ringraziando tutti coloro che lo avevano votato, ha espresso la volontà di lavorare con tutti gli altri ragazzi e ragazze per far sentire la voce e le esigenze dei cittadini più giovani a coloro che prendono le decisioni per il futuro della nostra città.

SALUTO DI ALBERTO BIANCO, ELETTO PRESIDENTE DELLA CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Un grazie innanzitutto al Sindaco di Ravenna per la fiducia che ci ha dimostrato, affidandoci questo compito importante.
La Consulta, infatti, ci permette di sentirci parte attiva nella vita della città e di misurare le nostre forze nella elaborazione ed attuazione dei progetti.
Mi auguro una buona collaborazione da parte dei componenti della Consulta e spero che, nel tempo che ci è concesso, si possano realizzare, almeno in parte, le idee che sono state avanzate nei recenti incontri.
Per quanto mi riguarda, mi impegnerò fino in fondo per assolvere nel modo più completo il compito che mi è stato affidato.
A tutti buon lavoro.
Il Presidente
Alberto Bianco

LA PAROLA AI RAGAZZI ED ALLE RAGAZZE DELLA CONSULTA
Proposta di notiziario della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze
Anno II, n. 1 – Gennaio 2000
Comune di Ravenna – Area Educazione, Istruzione, Sport – Capo Area: Nives Babini
Referenti per la Consulta: Mirella Borghi, Marzia Plazzi