Anno Scolastico 1999-2000

Organizzazione della Mostra ” Lo sguardo dei bambini sulla tragedia del Kosovo” allestita dal 5 al 10 giugno 99 presso l’Albergo Cappello con materiali grafici e scritti realizzati da bambini nei campi profughi e dai ragazzi delle scuole elementari e medie della nostra città.
La mostra si è conclusa con un incontro della Consulta con i volontari che avevano nei campi profughi.

Organizzazione della rassegna cinematografica “A marzo andiamo al cinema da soli” realizzata a Ravenna e a S. Pietro in Vincoli e rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie. Tale iniziativa ha riscontrato un grandissimo successo da parte dei ragazzi e si è consolidata nel corso del 2000 e del 2001 diventando: “Vado al cinema….con gli amici” e proseguirà anche nel corso del 2002.

Avvio di scambi via e-mail e per corrispondenza tra ragazzi di scuole elementari e medie di Ravenna e delle scuole della città di Chichester; questa corrispondenza è stata avviata dopo l’incontro con la Consulta dei Ragazzi del Provveditore di Chichester, Richard Bunker, il 18 ottobre 1999.

Collaborazione alla manifestazione di inaugurazione di Piazza del Popolo l’11.12.1999 con la presenza dei bambini. Oltre ad attività di animazione e ludiche, in quella giornata è stato allestito uno spazio riservato ai ragazzi per le raccolte di idee, suggerimenti, proposte per il futuro della città.

Avvio in collaborazione con il Progetto “Tempi e orari delle città” e con l’Ufficio Traffico del progetto “Vado a scuola da solo” con l’individuazione per alcune scuole elementari, di percorsi di coinvolgimento dei ragazzi nella progettazione degli spazi verdi e stradali attigui alle scuole per favorire l’autonomia nel tragitto casa-scuola.

Realizzazione delle attività di sostegno agli animali ricoverati nei canili e nei gattili con l’attivazione del trasporto dei residui delle mense scolastiche di alcune scuole elementari e medie al Rifugio “La Cà Rossa”

Collaborazione alla iniziativa “Colora la città” promossa dalla Circoscrizione 1° e rivolta ai ragazzi delle scuole medie e medie superiori della città che il 13 maggio 2000 hanno occupato il centro con iniziative, laboratori, drammatizzazioni ecc.

Collaborazione alla manifestazione di inaugurazione del Parco di Teodorico il 20 maggio 2000 con attività laboratoriali e di animazione rivolte ai bambini ed a ragazzi con la previsione di coinvolgimento degli stessi in percorsi di progettazione partecipata di alcuni spazi del parco in collaborazione con le scuole del territorio.

Realizzazione del giornalino “La parola ai ragazzi ed alle ragazze” diffuso nelle scuole del nostro Comune a cui i bambini collaborano inviando articoli, vignette, considerazioni varie. Nell’anno scolastico 2000/01 i ragazzi all’interno della Consulta hanno scelto un nuovo titolo: “Consult…..iamoci” ed hanno realizzato diversi numeri soprattutto sul tema dei diritti umani.

Realizzazione, nel ’99 insieme alla Consulta dei Giovani, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, di un incontro con il Presidente Nazionale UNICEF, sul tema ” Il valore delle diversità per una solidarietà globale. Nel corso dell’anno 2001 è proseguita la collaborazione con l’UNICEF aderendo alla campagna mondiale “Yes for Children” che si propone di diffondere e far sottoscrivere da bambini e ragazzi e adulti di tutti i paesi il Manifesto per un movimento mondiale per l’infanzia”.