Anno Scolastico 2000-2001

Dedicato a Iqbal: i Diritti dell’Infanzia e la lotta contro lo sfruttamento minorile” – Un mese di iniziative nella città, nelle circoscrizioni e nelle scuole, legate a queste tematiche. Ciascun ragazza e ragazzo è stato chiamato ad esprimersi su questi temi e, dalle idee e proposte di tutti (rappresentate con immagini su manifesti che hanno promosso l’iniziativa e con parole o disegni su una cartolina indirizzata al Sindaco), è stata realizzata una mostra presso la residenza Comunale inaugurata il 10 Aprile ed aperta la pubblico ed alle scuole fino al 10 maggio 2001.

Iniziativa “Il Giorno della Memoria” presso la Sala Preconsiliare del Comune di Ravenna. Lettura-animazione di Raffaele Mantegazza – docente di Pedagogia – sui temi dell’Olocausto e della memoria con tutti i ragazzi della Consulta Proseguita poi in una maratona di lettura e proiezioni di film su questi temi presso la Circoscrizione 2^ del Comune di Ravenna con la partecipazione dei ragazzi delle scuole del territorio.

Collaborazione all’iniziativa di una mostra fotografica “I Diritti Umani nel Mondo contemporaneo” curata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ravenna che ha riscosso un notevole successo di pubblico e che ha visto la partecipazione di quasi tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.

La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, in una delle loro riunioni, ha ospitato la Presidente del Comitato Regionale dell’Unicef, Sig. ra Bice Evoli Rosetti, che ha parlato ai ragazzi ed alle ragazze dei problemi legati ai diritti umani nel mondo e dell’Infanzia e delle varie iniziative che l’Unicef mette costantemente in campo.

Collaborazione alla manifestazione “Pane in Piazza” in collaborazione con L’Ascom Confcommercio, che ha visto iniziative per le scuole e l’organizzazione di un concorso fra le scuole materne, elementari e medie del territorio comunale.

Realizzazione del giornalino “La parola ai ragazzi ed alle ragazze” diffuso nelle scuole del nostro Comune a cui i bambini collaborano inviando articoli, vignette, considerazioni varie. Nell’anno scolastico 2000/01 i ragazzi all’interno della Consulta hanno scelto un nuovo titolo: “Consult…..iamoci” ed hanno realizzato diversi numeri soprattutto sul tema dei diritti umani.