Anno Scolastico 2001-2002

In occasione dell’Anniversario della Convenzione ONU dei Diritti sull’Infanzia, la Presidente del Comitato Regionale Unicef, Sig.ra Bice Evoli Rosetti, ha incontrato i ragazzi e le ragazze della Consulta ai quali ha presentato il rapporto sulla condizione dell’infanzia nel mondo 2002.

Organizzazione della rassegna cinematografica “Andiamo al cinema con gli amici” realizzata a Ravenna e a S. Pietro in Vincoli e rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie. Tale iniziativa si è consolidata nel corso degli anni e in questo anno ha visto un aumento notevole delle presenze dei ragazzi e delle ragazze.

Realizzazione del giornalino “Consult…..iamoci” diffuso nelle scuole del nostro Comune a cui i bambini collaborano inviando articoli, vignette, considerazioni varie sulle attività svolte dalla Consulta e suggerimenti per le progettazioni future.

“Giorno della Memoria”: spettacolo rivolto alle scuole elementari e medie, ideato e prodotto da Gianfranco Tondini e Fabrizio Varesco dal titolo: “Uno stato di perfetta innocenza”, una installazione visiva con narrazione sui bambini e la Shoah.

“Dedicato a Iqbal”: la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, il 27 marzo 2002 ha realizzato un laboratorio sul caco interculturale che trattava lo sfruttamento del lavoro, lo sbilancio tra i paesi ricchi di materie prime, quindi tra i produttori e i consumatori, sfiorando quindi anche il tema ambientale.

In occasione della giornata dedicata a Iqbal, è stata realizzata anche una mostra di tutti i lavori realizzati dalla scuole dopo il laboratorio sul Cacao Interculturale, allestita nella Sala Preconsiliare della Residenza Comunale.

“Cento Strade per Giocare”: Lega Ambiente, il Comune di Ravenna in collaborazione con la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, nell’ambito delle Giornate Ecologiche promosse dal Ministero dell’Ambiente, ha animato le strade del centro città con iniziative varie fra cui: giochi di strada e Mercatino della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze. Il ricavato del mercatino, che ammonta a 124,00 Euro, sarà devoluto ad una associazione o ente a scopo benefico che gli stessi ragazzi individueranno.

In occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione, i rappresentati della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, hanno visitato il Museo del Deportato ed il campo di detenzione di Fossoli, in ricordo delle vittime dello sterminio nazi-fascista.

La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze ha organizzato una uscita sul territorio, occasione per conoscere non solo le caratteristiche dello spazio ma anche il contesto ambientale in cui si inserisce. Per questo l’ultima riunione della Consulta, il 29 maggio ’02, si è svolta nella Circoscrizione di S. Alberto dove, dopo l’incontro con i ragazzi delle scuola media del territorio, si è visitato il Parco del Delta del Po.