Anno Scolastico 2002-2003

I ragazzi e le ragazze della Consulta, in occasione dell’Anniversario della Convenzione ONU dei Diritti sull’Infanzia, hanno adottato un progetto UNICEF “Progetto Etiopia – Libertà per le bambine” donando un contributo di 1.000 EURO alla Presidente del Comitato Regionale Unicef, Sig.ra Bice Evoli Rosetti.

“Giorno della Memoria”: spettacolo teatrale “Il Canto di Marta” organizzato in collaborazione con Ravenna Teatro – Compagnia Drammatico Vegetale rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio, e esperienza-spettacolo “Shoah” a cura di Gianfranco Tondini rivolto ai ragazzi e alle famiglie.

Adesione da parte della Consulta dei ragazzi e delle Ragazze al progetto “Teodorico a Cartoonia” finalizzato alla produzione di un cartone animato riferito a due personaggi legati alla storia di Ravenna come Teodorico e Garibaldi. Per questa realizzazione i ragazzi verranno coinvolti in laboratori creativi.

Organizzazione della rassegna cinematografica “Andiamo al cinema con gli amici” realizzata a Ravenna e rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie. In quest’anno la rassegna ha come filo conduttore le tecniche dell’animazione (digitale,grafica,plastilina ecc).

Realizzazione del giornalino “Consult…..iamoci” diffuso nelle scuole del nostro Comune a cui i bambini collaborano inviando articoli, vignette, considerazioni varie sulle attività svolte dalla Consulta e suggerimenti per le progettazioni future.

Concorso “Bibidi, Bobidi, Click……le stelle son desideri…..alla scoperta dei desideri, nei sogni dei ragazzi e delle ragazze di oggi”, rivolto alle scuole elementari e medie inferiori del Comune di Ravenna, sponsorizzato dal Centro Commerciale ESP. Il concorso ha lo scopo di potenziare le conoscenze culturali dei giovani, attraverso l’esperienza della lettura, sollecitando l’acquisizione degli strumenti utili a promuovere la consapevolezza di se, dei propri desideri e bisogni, a recepire criticamente i messaggi pubblicitari e ad informarsi sui propri diritti e possibilità di scelta.

“Cento Strade per Giocare”: l’iniziativa di LegaAmbiente per le città a misura di bambino giunta alla 9° edizione. Il Comune di Ravenna in collaborazione con la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, ha animato le strade del centro città con iniziative varie fra cui: giochi di strada, Mercatino della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, spettacolo di burattini, pittura dei cassonetti ecc.

In occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione, i rappresentati della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, hanno visitato il Museo Cervi di Gattatico a Reggio Emilia. Questo Museo, raccoglie in sé molte anime: è museo dell’antifascismo contadino e della resistenza nelle campagne, è museo della memoria dei valori democratici e civili del dopoguerra; e una casa Museo della Famiglia Cervi che offre, tra l’altro, uno spaccato straordinario di vita contadina dall’inizio del secolo fino alla fine della seconda guerra mondiale, nel momento cruciale della trasformazione delle campagne.

Adesione, come Comune fondatore, all’Associazione Nazionale Città in Gioco (GioNa). Questa Associazione conta 18 Comuni fondatori, sindaci e assessori di città capoluogo e di realtà minori che da tempo vantano un’esperienza nel campo della Città Educativa come Torino, Bari, Ostuni, Ancona, ecc.
L’idea dell’Associazione nasce dal presupposto che i bambini non debbano essere considerati una categoria a sé ma che tutte le amministrazioni locali debbano considerarli come “Cittadini in tenera età” con doveri e diritti, primo fra tutti il diritto al gioco.

Mostra di libri in lingua inglese “English books for children”. L’allestimento della mostra, pensato e strutturato per coinvolgere bambini e ragazzi, insegnanti, scuole di diverso ordine e grado, ha inteso consentire una maggiore conoscenza della produzione editoriale per i più giovani in lingua inglese. L’iniziativa si è basata essenzialmente sull’esposizione di libri in lingua inglese, parte dei quali donati dai bambini di alcune scuole dell’infanzia ed elementari della città gemella Chichester. A questo primo gruppo di libri provenienti dall’Inghilterra, in parte realizzati dai bambini e in parte stampati, si sono aggiunti numerosi testi in lingua inglese illustrati con varie tecniche, la maggior parte stampati ed altri realizzati a mano, prestati per l’occasione dai centri di lettura per l’infanzia della città, da scuole, da membri dell’Associazione Amici di Chichester e dall’associazione culturale English for Children.
La mostra, animata da visite guidate per le scuole di diverso ordine e grado, da narrazioni in lingua inglese, da laboratori di manualità creativa sulle tecniche illustrative, ha intesto favorire il confronto fra culture diverse attraverso la conoscenza di manifestazioni artistiche quali la realizzazione di libri per l’infanzia.