Anno Scolastico 2003-2004

Nell’anno scolastico 2003/2004 è stata riattivata la nomina di tutti i componenti della Consulta, circa 80 ragazzi e ragazze rappresentanti, effettivi e supplenti, di tutti i plessi scolastici, elementari e medie, del territorio comunale. Inoltre sono stati eletti il Presidente ed il Vice Presidente.
La Consulta dei ragazzi e delle ragazze si è riunita, nel corso di questo anno scolastico, 5 volte.

“A NATALE DONA UN EURO”
La Consulta dei ragazzi e delle Ragazze, nel corso della seduta del dicembre 2003,a cui ha partecipato una rappresentanza di Unicef Italia ha promosso, insieme al Sindaco, la campagna “A Natale dona un euro”. Si è trattato di . una proposta di raccolta in tutte le scuole del territorio: nidi, materne, elementari e medie, nelle Circoscrizioni e negli uffici pubblici della città.da destinare ad Associazioni che operano nel mondo per la salute e la tutela dell’infanzia e della promozione dei diritti umani.

GIORNO DELLA MEMORIA
Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del “Giorno della Memoria” il 27 gennaio 2004, è stato organizzato uno spettacolo/evento che ha coinvolto la Consulta dei ragazzi ed altre classi di scuola elementare e media dal titolo “Uno stato di perfetta innocenza”, con proiezioni di materiali video, letture sulla Shoah, testimonianze di un protagonista, musica klezmer dal vivo. L’evento, ideato, prodotto e diretto da Fabrizio Varesco, si è svolto il 27 gennaio presso il Teatro Alighieri.
(Totale ragazzi partecipanti: circa 360).
Nel pomeriggio alla presenza del Sindaco, è stato presentato alla cittadinanza il libro curato dal Dirigente del 2° Circolo Didattico “F. Mordani”, Dott. Giorgio Gaudenzi, dal titolo “Ricordo di un compagno di scuola, Roberto Bachi – Auschwitz matricola n°. 167973” in ricordo di un ragazzo ebreo di Ravenna frequentante la scuola Mordani e morto ad Auscwithz.
(Totale partecipanti: circa 150).
Fra le iniziative del Comune di Ravenna legate al “Giorno della Memoria”, Drammatico Vegetale-Ravenna Teatro in collaborazione con Accademia Perduta-Romagna Teatri, nell’ambito della rassegna”Ragazzi a teatro” – ha presentato lo spettacolo “Le Rose di Franz”, della compagnia Crest Teatro – Collettivo di Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale.
(Totale partecipanti: circa 400 ragazzi delle scuole elementari e medie).
Con la Circoscrizione Seconda e l’Istituto Storico della Resistenza si è attivato un rapporto di collaborazione per impostare un progetto di formazione e ricerca – azione nelle scuole elementari e medie sui temi della memoria nel territorio locale da sviluppare nel corso dell’anno anche in preparazione delle iniziative di celebrazione del 60° della Liberazione di Ravenna.

ALIMENTAZIONE PARTECIPATA
I Ragazzi e le Ragazze della Consulta nel mese di febbraio 2004, sono stati coinvolti in un percorso partecipato sull’alimentazione. Attraverso un gioco/questionario hanno risposto a diversi quesiti che sono stati elaborati dalle dietiste del Comune di Ravenna. Le risposte fornite dai ragazzi hanno dato suggerimenti, valutati sulla base delle regole della corretta alimentazione praticata nelle scuole del Comune di Ravenna, per la elaborazione da parte delle dietiste di un pasto “ideale” da proporre e sperimentare insieme ai ragazzi ed alle ragazze nelle scuole.
Contemporaneamente si sono svolti in alcuni plessi scolastici laboratori sperimentali di cucina insieme ai bambini ed ai genitori.
In questo incontro è anche stato fatto un sondaggio per individuare i film da inserire nella rassegna ” Andiamo al Cinema con gli amici” che da alcuni anni la Consulta organizza con grande successo.

CONSEGNA DEI FONDI RACCOLTI NELL’INIZIATIVA ” A NATALE DONA UN EURO”
In questa occasione è stato consegnato il ricavato di €, 6.900,della raccolta che ha coinvolto scuole, circoscrizioni, cittadini,del nostro territorio ai rappresentanti delle Associazioni individuate per azioni di solidarietà all’infanzia nel mondo.

MEETING DELLE CONSULTE E DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA
Giovedì 29 aprile 2004, presso il Ridotto del Teatro Alighieri , si è svolto il I° Meeting delle Consulte e dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze dei Comuni della provincia di Ravenna, organizzato dal Comune di Ravenna e dalla Consulta dei ragazzi e delle ragazze della nostra città
All’iniziativa erano presenti oltre 150 ragazzi e ragazze rappresentanti dei diversi organismi di democrazia partecipata presenti nella maggior parte dei comuni della Provincia di Ravenna accompagnati dai Sindaci ed Assessori delle loro città.
I Comuni che hanno raccolto l’invito ed erano presenti con i propri rappresentanti sono stati: Bagnacavallo, Conselice, Alfonsine, Lugo, Russi, Cervia, Solarolo, Cotignola, Bagnara di Romagna, Fusignano, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda.
Il Presidente della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze di Ravenna, Lorenzo Danesi ha presentato ai “colleghi” degli altri Comuni gli obiettivi ed i progetti messi in campo dalla Consulta dal 1999 ad oggi.
Dall’incontro, da cui è emerso come le Consulte ed i Consigli dei Ragazzi e delle Ragazze siano una realtà importante e diffusa in quasi tutti i Comuni della Provincia di Ravenna, è scaturito un documento firmato dai Sindaci e dai Presidenti degli organismi partecipativi dei ragazzi- inviato al Ministero dell’Ambiente di rivendicazione di una più elevata attenzione ai diritti dei bambini e dei ragazzi.

DEDICATO A IQBAL
Nell’ambito dell’iniziativa dedicata ai diritti dell’infanzia e alla lotta contro lo sfruttamento minorile, il 14 maggio 2004 la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze insieme ad altre centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio comunale ha incontrato, durante un evento pubblico svoltosi al Pala Congressi di Ravenna, alcuni bambini e ragazzi lavoratori del sud del mondo. Questo incontro,organizzato con la Casa delle Culture,le Circoscrizioni, Istituti scolastici, associazioni di volontariato, è stato una interessante esperienza di confronto/conoscenza della realtà di vita delle diverse infanzie nel mondo.

Conoscere la Città e la sua storia : incontro con RAVENNANTICA
Nel maggio 2004 si è svolto un incontro dei ragazzi della Consulta della Scuola Media “Guido Novello” con la Presidente di RavennAntica che ha presentato ai presenti i progetti della Fondazione RavennAntica rivolti ai bambini ed ai ragazzi ed alle scuole.
Tali progetti di ricerca e scoperta del territorio ravennate e del suo patrimonio archeologico convergono in un Concorso bandito annualmente -ARCHEOSCUOLA- che vede la partecipazione di numerose classi elementari e medie e prevede premi consistenti in uscite didattiche,visite, laboratori di ricerca ed esplorazione a Ravenna e gite in altre città d’arte. Alla fine dell’incontro i ragazzi presenti hanno valutato di proporre alla Consulta dei Ragazzi la iscrizione alla Associazione Amici di RavennAntica,associazione che opera nel campo della promozione culturale e fruizione partecipata dei tesori artistici della nostra città

FESTA DELLA REPUBBLICA
Partecipazione del Presidente della Consulta alla cerimonia del 50° anniversario della Consegna della Medaglia d’oro alla Città di Ravenna..
Il 2 giugno 2004,alla presenza delle autorità istituzionali,il Presidente della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze ha partecipato in Piazza del Popolo alla celebrazione per il 50° anniversario della consegna della Medaglia d’oro alla città di Ravenna. Lorenzo Danesi, riferendosi alla esperienza della Consulta dei ragazzi e delle ragazze, ha portato questa esperienza di partecipazione- anche dei ragazzi alla vita della città- come dimensione fondante della democrazia e della cittadinanza.

ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA
con il coinvolgimento di ragazzi della Consulta

  • IL GIARDINO LO PROGETTIAMO NOI”: INAUGURAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO DELLA SCUOLA MEDIA NOVELLO PROGETTATO INSIEME AI RAGAZZI
    Sabato 22 maggio 2004 è stato inaugurato il giardino della Scuola media Damiano Novello progettato dai ragazzi e dalla ragazze della Scuola insieme ai tecnici comunali.

  • “LA SCUOLA IN UN CORTILE” – PRESENTATO AI RAGAZZI IL PROGETTO DEFINITIVO DELLA RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE DELLA SCUOLA MEDIA “MONTANARI”
    Martedì 25 maggio 2004, alla Scuola Media “Mario Montanari”, i tecnici comunali hanno presentato ai ragazzi e agli insegnanti della scuola il progetto definitivo -co ndiviso nella fase di progettazione-del loro cortile scolastico.

GIORNALINO DELLA CONSULTA DEI RAGAZZI: “CONSULT….IAMOCI”
Nel corso dell’anno scolastico 2003/04 sono stati realizzati – con i materiali inviati dalle scuole elementari e medie – due numeri del giornalino della Consulta dei Ragazzi, diffuso poi in 3000 copie in tutte le scuole del territorio comunale.