29 Gennaio 2024

La Consulta 11 Marzo 2024

CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Sintesi della 3°seduta

Lunedì 11 marzo, alle 10:00 si è tenuta, presso la Sala del Consiglio Comunale, la 3° seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, anno scolastico 2023/24.

L’Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili Fabio Sbaraglia ha aperto l’assemblea introducendo il tema all’Ordine del Giorno, ovvero l’elezione del/della presidente della Consulta; per avvicinarsi all’argomento ha lanciato all’assemblea alcune domande:

“Chi è un/una presidente?”

Dai/dalle presenti sono emerse definizioni come: il presidente è quello che “ascolta il proprio popolo e agisce per migliorarlo…aiuta chi è in difficoltà;… usare le sue forze per aiutare gli altri e dà la precedenza alle cose più importanti e giuste; poi l’Assessore ha fatto un altro esempio chiedendo:

Oltre a questa figura diciamo politica, ci sono altri tipi di presidente? ad es. cosa fa il presidente di una squadra di calcio?”

I/le vari/e presenti hanno risposto che: deve organizzare gli affari della squadra, scegliere i giocatori, rispettare le regole del calcio e gestire i soldi da spendere.

L’ultima domanda fatta dall’Assessore è stata:

“Cos’è una Consulta?”

a questa domanda ragazzi e le ragazze hanno risposto: che la Consulta è un’assemblea dove ci sono persone che “discutono idee” , “risolvono problemi” , “migliorano la città”  …

La Consulta è un organismo che permette a chi ne fa parte di essere consultato, di esprimersi su argomenti di interesse comune e civico, di porre domande e questioni.

Nel nostro caso dà l’opportunità ai minori di età di prendere parola e portare la loro voce agli adulti. L’Assessore inoltre fa presente ai ragazzi che il/la Presidente della Consulta viene eletto/a a maggioranza assoluta dei componenti presenti (art. 7 Linee Guida). Il/la Presidente ha un ruolo di rappresentanza e di portavoce; di ascolto e raccolta delle diverse istanze e opinioni emergenti dall’Assemblea; di coordinamento e di facilitazione dei lavori comuni.

Il/la 2° classificato/a viene eletto/a Vicepresidente rispettando l’equilibrio di genere; collabora col Presidente e ne assume il ruolo in caso di assenza.

L’Assessore Sbaraglia quindi lancia le candidature e molti/e rappresentanti si propongono

Viene data la parola ai candidati:

• G.L.B che si candidava per l’opportunità di parlare in pubblico e superare la timidezza
  •  A.L si candidava per allenarsi a parlare in pubblico e ascoltare gli altri
  •  E.Z si candida per la bella esperienza e perché si sente bravo nel ruolo
  •  R.G si candidava per la bella esperienza, M.M si candidava per la bellissima esperienza perché gli piace parlare e per gli argomenti
  •  A.C si candida per la pace e i diritti pari, A.B si candida per ascoltare tutti senza trascurare nessuno
  •  A.R si candida per i diritti dei bambini e superare la timidezza
  •  D.M.M   si candida per superare il bullismo
  • G.V si candida per i diritti delle persone
  •  G.S si candida per dare l’esempio
  •  M.M si candida per far sentire le voci di tutti
  •  S.D.G.C si candida per rendere la nostra città gioiosa
  •  M.M si candida per dare voce all’opinione degli altri
  •  D.F.M si candida per raccogliere le opinioni
  • S.L si candida per rappresentare la classe e per aiutare tutti
  •  G.D si candida per aiutare i bambini e dare idee

Dopo aver ascoltato le candidature vengono scelti gli scrutatori e svolte le votazioni al termine delle quali viene proclamata Presidente della CdRR : Anna Litterio e come vicepresidente:  Alessandro Ranieri.  Congratulazioni!!!

La data della prossima seduta viene spostata a lunedì 29 aprile sempre in Sala Consiliare dalle 9,30 alle 11,15.

In quella occasione verrà presentato il progetto contro la violenza sulle donne  “PretenDiamo Legalità”  realizzato dalla scuola Secondaria di 1°grado M. Montanari proposto all’assemblea  dalla rappresentante Marta Damsa. L’assemblea ha mostrato molto interesse sull’argomento e ha espresso all’unanimità la volontà di conoscere meglio l’attività.

Chiusura consulta alle 11:15