La Consulta 29 novembre 2019

Avvio delle attività

Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi CdRR 2019/20

Sintesi della 1° seduta .

Il 29 novembre nella Sala del Consiglio Comunale alle 9,30 si è riunita la prima seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2019/20.

Siamo al 30° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza (approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989), Non solo, siamo anche al 20° anno della CdRR, in quanto la 1° Consulta data nel 1999.

A questo proposito sono stati preparati dei manifesti con riflessioni, ricordi, commenti di alcuni/e Presidenti e Vice negli anni ( allegati)

Durante la mattinata, dopo il benvenuto del Sindaco Michele de Pascale che ha presentato il senso e i principi su cui si basa l’attività della CdRR, la parola è stata data a Mirella Borghi che, come dirigente del Comune di Ravenna Area Istruzione, tenne a battesimo la Consulta seguendola per tutto il suo periodo lavorativo fino al 2016; ora Mirella è Presidente di Unicef Ravenna e continua ad occuparsi di diritti dell’infanzia. In questa occasione ha presentato ai nuovi eletti, il percorso storico della Consulta in questi anni, sottolineandone le azioni e in particolare, la forza civica di un’esperienza partecipata di democrazia attiva.

A questo punto la parola passa ai/alle rappresentanti – in tutto 77 – studenti della quarta e quinta classe della primaria fino alla terza classe della secondaria di primo grado, individuati/e e/o eletti/e democraticamente dai compagni/e di scuola degli istituti comprensivi : Damiano, Darsena, del Mare, San Biagio, Novello, Randi, Valgimigli, S.P.Vincoli, Intercomunale Ravenna-Cervia.

Molte sono state le domande al Sindaco: ad es. come prende le decisioni, oppure qual è l’argomento più importante che il Consiglio sta discutendo in questo periodo, o anche come sono nati i Diritti per l’infanzia e perché. Questi quesiti hanno permesso al Sindaco di spiegare il funzionamento democratico del governo della città, dove nessuno decide da solo, neanche il sindaco, oppure come si costruisce il Bilancio, con quali risorse e a cosa serve. Mirella ha invece approfondito la nascita “giuridica”dei Diritti per i bambini e le bambine e cioè quando fu riconosciuto a questi ultimi/e la necessità di ricevere protezione e curae il tutto si è evoluto a partire dal 1924 ( 1° Dichiarazione dei diritti del fanciullo formata da 5 punti) fino al 1989 ed ai 54 articoli della Convenzione ONU.

Si passa poi ai lavori d’aula.

Viene poi posta all’assemblea la votazione della richiesta pervenuta dal CCR di Comacchio di effettuare un gemellaggio per conoscere le rispettive realtà e modalità di lavoro. Questa richiesta viene accolta all’unanimità. Si provvederà in tempi successivi a definirne le modalità e gli appuntamenti.

Viene poi dato il via alle candidature all’elezione di Presidente e Vice-Presidente

Si sono proposti 14 candidati : 8 ragazze e 9 ragazzi..

Gli argomenti proposti dai candidati e dalle candidate possono essere riassunti come segue:

• più tecnologia nelle scuole,implementare le connessioni internet per poter lavorare meglio con le LIM, avere computer più nuovi,

• arredi di misura adeguata, maggiore attenzione ai bagni ( pulizia, manutenzione ecc) ma anche riconoscimento della cattiva educazione e mancanza di rispetto per le cose comuni( con scritte, parolacce, vandalismi)

• più attività sportiva,

• spazi studio aperti anche al pomeriggio;

• Attenzione alla qualità ambientale, piantare alberi, curare il verde, ridurre la plastica, distributori di acque a scuola

• Sostegno e consulenza di psicologhe/gi per affrontare temi legati al disagio, alla fragilità, al bullismo“

Dovendo alcune scuole andare via prima per obblighi di orario legato al trasporto di ritorno, si rimanda alla prossima seduta la votazione per l’elezione di Presidente e Vice; verranno riprese tutte le candidature con i temi proposti da ognuno/a.

I lavori terminano alle 11,20

N.B.

Prima dell’inizio dei lavori a insegnanti e ragazzi/e, sono stati distribuiti materiali:

il testo della Convenzione nella pubblicazione UNICEF dedicata proprio ai bambini/e https://www.unicef.it/doc/2035/pubblicazioni/i-diritti-dei-bambini-in-parole-semplici.htm

copia delle Linee Guida della Consulta aggiornate e approvate dal Consiglio Comunale, il 31 luglio 2015 . http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Qualificazione-Pedagogica/La-Consulta-delle-Ragazze-e-dei-Ragazzi

manifesti che celebrano i 20 anni della Consulta