La Consulta del 1 aprile 2019

Incontro con Ing. Luca Leonelli dell’Ufficio Edilizia Pubblica e con Dott.ssa Stefania Ceretti di Camst

Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi

Sintesi della 4° seduta

Lunedì 1 aprile 2019 nella sala del Consiglio Comunale si è riunita la 4° seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, presieduta da Matteo Zinzani della Secondaria 1° grado Corrado Viali e Swami Cacciatore della Secondaria di 1° grado Don Minzoni insieme all’Assessora alla Pubblica Istruzione Ouidad Bakkali

Come deciso nella precedente seduta l’assemblea ha incontrato l’ingegnere Luca Leonelli dell’ufficio Edilizia Scolastica e Stefania Ceretti di CAMST per parlare di ristorazione nelle scuole.

Sul 1° punto le domande erano tantissime: chiarimenti su lavori da fare in alcuni plessi, chiarimenti su come vengono decise le tempistiche dei cantieri, su situazioni percepite come insicure ( crepe, alberi mal cresciuti,palestre umide, ecc) o inadeguate (bagni piccoli, senza porte, senza specchi, banchi piccoli ) e sui tempi per aggiustare cose rotte( sedie, banchi, porte, maniglie ecc)

Leonelli prende nota di tutto quello che viene chiesto, spiega la differenza fra manutenzioni ordinarie e straordinarie,informa su lavori di nuova costruzione, organizzazione dei cantieri e sui piani della sicurezza per ogni scuola, su quali sono gli standard a cui far riferimento per l’acquisto di banchi, sedie e arredi.

Il dialogo è fitto, utile per tutti e tutte, dà all’ingegnere elementi nuovi visti con gli occhi di chi vive la scuola tutti i giorni e dà ai ragazzi e alle ragazze informazioni su aspetti e procedure riferite a lavori pubblici che non conoscono.

Il 2° punto ha riguardato la ristorazione scolastica. Ceretti di CAMST insieme alla dietista Silvia Savioli, ha chiarito quali sono i criteri dei menu proposti, strutturati sulla base di principi scientifici per una sana e corretta alimentazione espressi dagli organismi regionali e nazionali competenti.

Il cibo è anche amore: per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente; il cibo deve essere sano e buono, bilanciato e sostenibile (il 70% dei prodotti è biologico). Il momento della mensa è un momento educativo, quindi tutti e tutte devono fare la loro parte. La Consulta ha fatto notare alcuni punti critici legati al momento caotico del pranzo, alla cura nello sporzionamento, allo spreco che viene fatto perché quello che non è gradito va gettato.

Ceretti prende nota delle criticità e sul tema dello spreco,sottolinea che ci sono regole per lo smaltimento del cotto, mentre si è data la possibilità di recuperare pane e frutta non consumata dando agli alunni/e piccoli contenitori da asporto.

Anche in questo caso il dialogo è stato partecipato e vivace, ha dato a tutti e tutte utili elementi di conoscenza e confronto.

La seduta chiude i lavori alle 11,30