23 Febbraio 2021

La Consulta del 15 Maggio 2023

   

 Sintesi della XXIII Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi del 15 Maggio 2023     

In data 15 maggio 2023 alle 9,30 si è tenuta la quinta ed ultima Consulta delle ragazze e dei ragazzi.

Le rappresentanti e i rappresentanti della Consulta si sono riuniti nella sala Consiliare in Piazza del Popolo a Ravenna insieme all’Assessore Fabio Sbaraglia e al Comandante della Polizia Locale Andrea Giacomini.


Questo incontro è stata una occasione per approfondire alcune questioni di Educazione Civica grazie al contributo di chi si occupa in prima persona di garantire la pacificazione fra i cittadini.

il Comandante della Polizia Locale Giacomini ha mostrato qualche esempio di come si dovrebbe intendere la convivenza nel rispetto dei bisogni e delle esigenze di ognuno.

Nonostante gli impegni e la ricezione di telefonate urgenti i relatori hanno portato a termine i lavori approfittandone anzi per spiegare alcune misure che sarebbero state applicate al fine di prevenire i danni a cose o persone durante l’allerta meteo.

Le ragazze e i ragazzi, al momento dell’ingresso in sala Consiliare, avevano ricevuto un foglietto dove esprimere il loro feedback sull’esperienza della Consulta.

Ciò che ne è emerso si può dire che fosse in linea generale proprio fra i risultati sperati, di seguito qualche esempio:

Mi è piaciuto fare la rappresentante perché mi sono fatta nuovi amici tra i rappresentanti , mi ha fatto sentire importante all’interno della mia classe. Andare in Consulta è bellissimo e auguro a tutti di provare questo piacere unico

A me è piaciuto molto perché ho imparato tanto. È un’esperienza che ti insegna cosa è la vita. Da queste Consulte ho imparato tanto. Perché ho sempre potuto esporre le mie idee

Per me la Consulta è un’esperienza dove ognuno di noi può esprimere i propri pareri su come risolvere i problemi di Ravenna e perciò è interessante

“Quando mi dissero che ero il rappresentante della Scuola Ghiselli non ci credevo; insomma ho 12 anni appena compiuti, non potevo essere il rappresentante di una scuola, invece lo ero. Mi è piaciuto molto esprimere i miei pareri davanti ai “grandi” di Ravenna. Non mi è piaciuto fare i temi in classe sulla Consulta

Chiusura dei lavori ore 11.00