16 Febbraio 2022

La Consulta del 16 marzo 2022

Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi CdRR

Sintesi della 2° seduta

Mercoledì 16 marzo, si è riunita la 2° seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi – da qui CdRR -dell’anno scolastico 2021\22.

Sono connessi 30 ragazze e ragazzi rappresentanti delle scuole, alcuni in DAD ; sono anche connesse altrettante classi che seguono i lavori grazie alle LIM.

La seduta ha inizio alle ore 9.00, l’Assessore alla Scuola Fabio Sbaraglia,

porta i saluti del Sindaco e nell’aprire i lavori fa riferimento alla situazione delicata e difficile dovuta dallo scoppio della guerra in Ucraina, dentro l’Europa.

…” Tutte le libertà di cui godiamo ad es. andare a scuola, fare attività sportiva ecc improvvisamente per tanti/e bambini/e sono diventate impossibili e moltissimi sono costretti ad andarsene per cercare normalità e pace…. alcuni di loro arriveranno a Ravenna (dove c’è già una comunità Ucraina), qualcuno di voi li incontrerà ed essere accoglienti sarà importante…. così come lo sarà per tutti i bambini e le bambine che fuggono da altre guerre, o da carestie e che devono avere la possibilità di ricostruire, qui, una vita nuova e di pace.

La pace è un esercizio che si deve praticare tutti i giorni.

L’Ucraina sembra lontana, ma di fatto non lo è; il mondo è grande ma siamo tutti collegati, viviamo in un sistema complesso e quello che accade in una parte –anche remota – produce conseguenze anche su un’altra e così via: alla fine in un modo o in altro siamo tutti coinvolti.

Sono tantissime le domande ma anche le proposte dei presenti su come poter aiutare concretamente i profughi dalla guerra: raccogliere materiali utili, rinunciare a comprarsi un giocattolo e donare il denaro risparmiato, sistemare locali e abitazioni vuote per fornire alloggi, organizzare una marcia della Pace con i bambini delle scuole, esporre la bandiera della Pace insieme a quella dell’Italia e a quella dell’Europa.

L’assessore porta la riflessione sull’importanza di manifestare per la Pace, (a cosa serve?) significa far sapere a chi in quel momento sta soffrendo, che gli si è vicini e che non si rimarrà in silenzio.

Le insegnanti della Scuola Primaria Pascoli di S. Alberto si propongono per insegnare l’italiano alle mamme dei/delle bambini/e che saranno inseriti/e nella loro scuola in modo da facilitarne l’inclusione.

Viene data indicazione a consultare il sito del Comune dove trovare tutte le informazioni utili per raccogliere e/o distribuire aiuti.

Si passa la parola a Sara Musetti responsabile dell’Ufficio Educazione alla Sostenibilità e Benessere Animale del Comune di Ravenna che risponderà ai molti quesiti inviati dalle classi allo staff della Consulta e apre un dialogo con i/le presenti

Piantare alberi in città, nei parchi, nei giardini è una delle richieste più numerose e Sara ne sottolinea la importanza e la delicatezza: c’è un regolamento comunale per la piantumazione in aree pubbliche che tutela la salute dei luoghi e delle piante stesse,

che privilegia la scelta di piante autoctone e conosce le tempistiche per semine e piantumazioni; le scuole interessate potranno scrivere a ceasra21@comune.ra.it .

Altro punto strategico è la riduzione dell’uso della plastica che può avvenire in molti modi: i ragazzi chiedono di distribuire borracce (anche come gadget finale di un progetto ambientale) per disincentivare l’uso di bottigliette usa e getta.

Questo aspetto si lega alla gestione dei rifiuti, all’incentivazione della raccolta differenziata (viene fatto notare che in molti parchi pubblici mancano i cestini per la raccolta differenziata e Sara ne prende nota) alla pulizia di pinete, parchi, spiagge ecc.

Sara precisa che vengono organizzate campagne per la pulizia “Puliamo il Mondo” insieme a Lega Ambiente, ma che si può anche dare un proprio contributo, ad es. quando si va in passeggiata con la famiglia, portandosi un sacchetto e un paio di guanti e raccogliere in sicurezza, un po’ di quei rifiuti che non sono biodegradabili e deturpano gli ambienti naturali, diventando così ambasciatori contro il Littering -parola inglese che definisce l’abbandono indisciplinato di rifiuti negli spazi pubblici- Educazione e sensibilizzazione su questi temi partendo da sé e da chi conosciamo, sono azioni fondamentali nella protezione dell’ambiente.

Vengono chieste più forze dell’ordine per presidiare parchi e giardini pubblici contro atti di vandalismo, su questo punto l’assessore precisa che sicuramente è importante segnalare ma non è sempre sufficiente per preservare i luoghi, molto meglio creare le condizioni perché sempre più persone (famiglie, sportivi, sportive, ecc) frequentino le aree verdi pubbliche

Come esempio di riciclo virtuoso di materiali si chiedono informazioni al IC San Biagio che ha creato opere d’arte con le lattine: il contatto è il prof. Mengozzi presso la scuola Don Minzoni 0544 465017.

Sara precisa anche che le scuole possono chiedere ad HERA – l’azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti- sia le compostiere per raccogliere gli scarti di cibo e sia i contenitori per la raccolta di pile e batterie esauste, queste ultime sono molto inquinanti ed è fondamentale non disperderle nell’ambiente.

L’utilizzo di energie alternative, la mobilità sostenibile e il Pedibus, che permette di andare a scuola senza usare l’auto, sono altri temi su cui vengono chieste informazioni e chiarimenti.

Sul 1° punto Sara informa che uscirà sul PAFT ( Piano dell’Arricchimento Formativo del Territorio) del prossimo anno scolastico, un grande progetto rivolto alle scuole sulle energie alternative, con laboratori scientifici ed esperimenti per conoscere e ampliare le conoscenze in questo campo.

Su 2° e 3° punto che sono collegati si precisa che il Pedibus è un progetto a cui le scuole possono aderire, coinvolgendo i genitori: Sara è disponibile a dare tutte le informazioni, facilitazioni e aiuti utili all’avvio. Si può scrivere all’indirizzo email ceasra21@comune.ra.it

Andare a scuola camminando è positivo per tanti motivi: riduce le auto davanti all’ingresso della scuola, favorisce lo stare insieme, incentiva il movimento, porta a guardarsi intorno e conoscere un po’di territorio attorno a noi.

L’assessore prende nota inoltre, delle richieste dei rappresentanti della Primaria di Classe e della Primaria Pasini: chiedono che siano presidiate le entrate e uscite da scuola da qualcuno autorizzato ( vigile o volontario) per la sicurezza dei bambini e delle bambine, visto che le auto troppo spesso non rispettano la segnaletica presente.

Sul Benessere degli animali Sara informa che c’è l’ufficio comunale apposito referente Roberta Benigno robertabenigno@comune.ra.it a cui rivolgersi per avere informazioni su come contrastare l’abbandono degli animali, l’incuria ecc.

Se si trova un animale ferito occorre chiamare la Polizia Locale: 0544 482999 Pronto Intervento

Alleghiamo anche gli appunti di Sara Musetti con contatti e ulteriori informazioni. ( all. A)

Ultimo punto ma non meno importante in particolare per ragazze e ragazzi delle classi 3°di scuola secondaria di 1°grado, è la Festa di fine anno Party in Terza che, a causa disposizioni antiCovid non si fa da 2 anni: sembra proprio che quest’anno si possa riprendere e lo staff dell’ufficio Politiche Giovanili sta lavorando per poterla realizzare, seguiranno comunicazioni e aggiornamenti.

La seduta chiude i lavori intorno alle ore 11.00.

all.A) Appunti ufficio Educazione alla sostenibilità e al Benessere animale

AGENDA ONU 2030

– Sito ufficiale obiettivi globali con interessanti risorse x approfondire i temi (in inglese) https://www.globalgoals.org/
– Spettacolo a puntate sugli obiettivi globali di sviluppo sostenibile per le scuole (in italiano) https://asvis.it/global-goals-kids-show-italia/#

COMPOSTIERE

Le scuole possono richiedere la compostiera a Hera che verrà intestata alla scuola

email: differenziataravenna2021@gruppohera.it
Requisiti per averla:

– terreno dove mettere compostiera

– disponibilità di un orto nel quale impiegare il compost prodotto

– disponibilità di scarti cellulosici (foglie secche,ramaglie, erba appassita..) per migliorare l’areazione del materiale

ENERGIA SOSTENIBILE E CLIMA

– link alla pagina del sito dove è pubblicato il PIano di Azione per il Clima e l’energia del Comune di Ravenna https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/ambiente-e-animali/ambiente-e-territorio/strumenti-di-gestione-ambientale/paes-piano-dazione-per-lenergia-sostenibile/
Il PAESC (Piano di Azione per il Clima e l’Energia) è il documento con il quale il Comune si impegna a ridurre entro il 2030 le emissioni di CO2 del 40% attraverso azioni e progetti sul suo territorio

– Progetto “Per una cultura energetica sostenibile” – as 2022-2023 uscirà nel nuovo PAFT

TEMA ANIMALI

Per gli animali che hanno subito incidenti la prima cosa da fare è chiamare la POLIZIA LOCALE (0544 482999) e parlare con l’operatore per segnalare di che animale si tratta e l’indirizzo.

– i cani vaganti ed incidentati vengono recuperati e portati al canile o al veterinario del canile

– i gatti possono vivere liberi sul territorio e quindi vengono recuperati SOLAMENTE se feriti e vengono portati al gattile;

– gli animali selvatici vengono recuperati dal Centro recupero avifauna. I selvatici che sono in grado di sopravvivere, dopo le cure vengono rimessi in libertà.

Nel caso di cani e gatti, al canile e gattile si possono poi adottare.

Animali selvatici feriti: è difficile trovare un animale ferito che non sia incidentato. a volte si trovano nidiacei caduti dal nido, o cuccioli di capriolo nel bosco: in ogni caso è meglio lasciarli dove sono perchè hanno più probabilità di sopravvivenza.

I genitori probabilmente li stanno osservando, e se noi ce ne andiamo, si sentono tranquilli e li alimentano. MAI prelevare Nidiacei ed allontanarli, meglio porli in un luogo riparato ma vicino a dove li si trova.

Da ultimo a Ravenna esiste anche il CESTHA https://www.cestha.it/ che recupera tartarughe marine spiaggiate e le cura, per poi liberarle in mare.

ABBANDONO DEI RIFIUTI

In allegato progetto per le scuole “Ambasciatori contro il fenomeno del littering”

PEDIBUS

Per info https://pedibus.ra.it/ 

SARA MUSETTI

Multicentro CEAS Ravenna – Agenda 21 – Sistemi di Gestione Ambientale

Servizio Tutela Ambiente e Territorio – Comune di Ravenna
Tel. 0544-482294 Fax 0544/546132
e-mail: smusetti@comune.ra.it

Sito web: http://ceasra21.comune.ra.it