23 Febbraio 2021

La Consulta del 17 Aprile 2023

Sintesi della XXIII Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi del 17/04/2023

In data 17 aprile 2023 alle 9,00 si è tenuta la quarta Consulta delle ragazze e dei ragazzi di questo anno scolastico intitolata “Il Verde che vorrei”.

Ha aperto i lavori un breve saluto dell’Assessore Fabio Sbaraglia.

La Consulta si è confrontata con l’Assessore Igor Gallonetto, delegato al verde pubblico e alla partecipazione.

Dopo aver illustrato alle ragazze e ai ragazzi le caratteristiche del territorio ravennate sono stati riportati diversi esempi di lavori legati alla gestione del verde pubblico:
– il censimento degli alberi all’interno delle aree verdi,
– il processo di manutenzione ordinaria
– l’utilizzo delle risorse che permettono alle aree verdi di essere godibili per tutte e tutti.

In vista di alcuni episodi vandalici che si sono verificati in città, è stata ricordata l’importanza di utilizzare questi spazi in maniera coscienziosa, proprio perché bene pubblico e risorsa comune.

Sono stati presentati, nelle loro caratteristiche, alcuni dei tanti parchi pubblici presenti nel territorio: il Parco Baronio e il Parco Teodorico ma anche i vari progetti in corso, ad esempio, quello che sarà il Parco Cesarea la cui inaugurazione è prevista per il mese di Luglio 2023.

Nel dialogo con l’Assessore sono state diverse le occasioni per parlare delle responsabilità che ogni cittadino dovrebbe avere nei confronti dell’ambiente e del bene pubblico. Inoltre si è parlato dell’importanza di una gestione degli spazi e delle strutture che risulti inclusiva, aperta a tutte e tutti, con disabilità e non come per il parco Ipazia, situato vicino alla piscina Comunale, tra le vie Calcagnini e Copernico.

L’Assessore ha poi accolto e annotato le tantissime proposte e segnalazioni relative alle aree per ciò che riguarda la manutenzione delle zone gioco, gli sfalci, l’agibilità, la pulizia e la cura degli spazi.

Questo incontro della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi è stata una occasione per dare voce a chi vive gli spazi verdi e probabilmente li conosce dalla prospettiva più empirica, perciò un ottimo feedback e una buona occasione per raccogliere suggerimenti sui lavori futuri ma anche un’occasione per le ragazze e i ragazzi per conoscere meglio il territorio e sentirsi parte di una comunità che sa ascoltarle/i.

Chiusura dei lavori 11.00