29 Gennaio 2024

La Consulta del 29 Gennaio 2024

   

XXIV edizione della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi.
Sintesi della seconda seduta del 29 gennaio 2024

Lunedì 29 gennaio, alle 9:30 si è tenuta, presso la Sala del Consiglio Comunale, la seconda seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi anno scolastico 2023/24

Tema del giorno la Giornata della Memoria. Presentazione della Storia di Arpad Weisz: allenatore di calcio.

L’Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili Fabio Sbaraglia ha aperto i lavori salutando i/le presenti. Quindi ha presentato gli ospiti: il Prefetto di Ravenna dott. Castrese De Rosa, un rappresentante del Corpo dei Vigili del Fuoco e Alfredo Tassoni Presidente del Club Cosmopolita Arpad Weisz.

Il Prefetto ha salutato l’Assemblea, ha ripreso insieme ai/alle presenti l’importanza del tema della Giornata, del rispetto e della solidarietà che sono motori civili delle comunità. Quindi si è posto all’ascolto della storia di Arpad Weisz ebreo ungherese, allenatore del Bologna nel 1936/37 festeggiato per gli scudetti vinti e poi, dopo la promulgazione delle leggi razziali, esonerato, costretto a fuggire all’estero e infine deportato ad Auschwitz dove morì con tutta la famiglia.

La sua storia, sommersa dall’oblio di un passato che non si voleva ricordare è stata ricercata e riportata alla conoscenza dal giornalista Matteo Marani  nel libro “Dallo scudetto ad Auschwitz. La storia di Arpad Weisz”.

Alfredo Tassoni ha presentato con precisione storica e sensibile partecipazione la storia e l’Assemblea ha ascoltato in silenzio e con grande attenzione. Sollecitati dai relatori, ragazzi e ragazze hanno portato le loro riflessioni e cosa li ha colpiti del racconto:

  • pur essendo un simbolo di quell’epoca, è stato portato via.
  • mi ha molto colpito che lo scrittore Marani si sia così impegnato per raccontare la sua storia.
  • c’è stata tanta cattiveria.
  • essendo ebreo, essere bravo non contava.
  • l’odio che si può avere per qualcuno come noi, l’odio porta via la vita, è un esempio per noi, ci insegna che non si deve ripetere. Famosi o no, tutti venivano portati via.
  • mi ha colpito l’importanza dello sport e i valori che trasmette.
  • bisogna pensare alla paura che avevano molte le persone che così non hanno aiutato gli ebrei.
  • ma perché i nazisti se la prendevano con gli ebrei? Cosa avevano fatto?

Alle 11:30 ringraziando tutti e tutte per la partecipazione l’Assessore Sbaraglia ha chiuso dei lavori dando appuntamento alla prossima Consulta di lunedì 11 marzo.