23 Febbraio 2021

La Consulta del 30 NOVEMBRE 2022

Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi CdRR

Sintesi della 1° seduta

Mercoledì 30 novembre, alle 9:30 si è riunita la prima seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi – da qui CdRR –XXIII° edizione, anno scolastico 2022/23.

Al progetto CdRR 2022/23 hanno aderito 10 Istituti Comprensivi, 34 plessi e, conseguentemente, 34 rappresentanti effettivi + 34 supplenti.

Dopo 2 anni di sedute in modalità esclusivamente online, a causa delle disposizioni delle normative anti-covid, lo staff comunale ha deciso di riprendere con cautela le attività in modalità mista con alcune sedute in presenza e alcune online (queste ultime nel periodo gennaio/febbraio).

La prima seduta si è svolta in presenza nella Sala del Consiglio Comunale, la quale ha subito una diminuzione del numero dei posti con conseguente riduzione ad un solo rappresentante per plesso scolastico aderente. Tuttavia l’emozione di trovarsi faccia a faccia è stata grande per tutte e tutti, giovani e adulti.

Dopo la proiezione del video “Confusione” – prodotto dall’ Ufficio Scolastico Regionale Ambito di Ravenna che ripercorre le sensazioni e i pensieri degli/delle adolescenti durante il lockdown e il loro smarrimento attuale – l’Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili Fabio Sbaraglia ha aperto i lavori e salutando i/le presenti ha chiesto loro come si sentivano intavolando un primo scambio di sensazioni, di richieste e domande; è stato poi raggiunto dal Vicesindaco Eugenio Fusignani, il quale ha esortato i/le partecipanti a non temere l’emozione di parlare in pubblico e ad esprimere i propri pensieri senza farsi condizionare dall’uditorio. Infine l’arrivo del Sindaco Michele de Pascale, il quale ha dialogato con l’assemblea e ha sottolineato la generosità che caratterizza il ruolo dei/delle presenti che rappresentano non tanto se stessi quanto chi li ha scelti ed eletti e che l’impegno di oggi potrà portare a risultati non necessariamente visibili nell’immediato ma che, se sarà possibile, saranno raggiunti in futuro: cosa che porterà comunque benefici ad altri ragazzi e ragazze.

Un ringraziamento importante è andato alle insegnanti che hanno accompagnato i loro alunni/e che seguono il progetto Consulta coinvolgendo anche le classi intere.

Dagli interventi dei ragazzi e delle ragazze sono emerse richieste che spaziano su tanti fronti e i cui destinatari possono essere il Comune, ma anche l’Amministrazione scolastica o altri soggetti. Sarà compito dello staff suddividere i temi affrontati e integrarli con altre riflessioni che verranno raccolte tramite una griglia che verrà inviata alle scuole partecipanti.

Il Sindaco ha poi chiesto se ci fossero altri quesiti, la parola è stata presa da un ragazzo che ha detto: “mi sono chiesto: da dove arriva il Comune, come nasce? Come mai poi ha deciso di chiamare noi bambini qui a parlare”

Il Sindaco ha risposto a questa bellissima domanda illustrando l’importanza per le persone di avere, oltre ad un’autorità nazionale, anche un governo locale, vicino ai cittadini, che conosca il territorio e che si confronti con le necessità più quotidiane; anche per questo esiste il progetto della Consulta, in modo che i giovanissimi e le giovanissime rappresentanti possano conoscere meglio e più da vicino il funzionamento del governo locale e far conoscere il proprio punto di vista a chi, pur non essendo più tanto giovane, si occupa di loro e delle loro necessità.

Chiusura dei Lavori ore 11,30