La seduta del 12 dicembre 2003

Eletti il Presidente e il Vice Presidente della Consulta dei ragazzi e delle ragazze

il Sindaco con il Presidente e il Vice Presidente della ConsultaQuesta mattina, presso la sala del Consiglio Comunale, si è riunita la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze e, durante l’incontro, il secondo di questo anno scolastico, si è svolta l’elezione del Presidente e del Vice Presidente.

Alla presenza del Sindaco Vidmer Mercatali, dell’Assessore all’Infanzia e Scuola dell’Obbligo, Susanna Tassinari, i bambini ed i ragazzi che si sono candidati alla carica di Presidente si sono presentati ai colleghi della Consulta indicando le motivazioni per le quali aspiravano a quella carica.
Sulla base delle candidature pervenute e delle presentazioni dei “programmi di mandato”, i bambini ed i ragazzi hanno votato a scrutinio segreto esprimendo, per ogni scheda, un nominativo.
Tre scrutatori, scelti dal Sindaco fra i ragazzi, Piero Gambi, rappresentante della scuola media di Mezzano, Giulia Ridofi della scuola elementare di Roncalceci e Lorenzo Zanotti della scuola elementare di Classe, hanno conteggiato le preferenze.

E’ risultato eletto Presidente della Consulta Lorenzo Danesi, 12 anni, della scuola media Damiano di Ravenna e Vice Presidente Krystal Biffi, 10 anni, della scuola elementare di Porto Fuori.
Il neo eletto Presidente della Consulta, ringraziando tutti coloro che lo avevano votato e anche chi non lo aveva votato, ha espresso la volontà di lavorare con tutti i ragazzi e ragazze della Consulta per far sentire la voce e le esigenze dei cittadini più giovani a coloro che prendono le decisioni per il futuro della città. Lorenzo Danesi, nel suo “programma di mandato” ha proposto una festa Ecologica per sensibilizzare i bambini ed i ragazzi verso i problemi ambientali. Inoltre ha avanzato la proposta di fare uno sciopero contro le TV “perché – ha detto Danesi – noi ragazzi passiamo tutto il nostro tempo libero davanti alla televisione o ai videogiochi. Tutto questo ci toglie la fantasia, per questo proporrei una iniziativa per recuperare la fantasia di noi giovani cittadini.”

il Presidente e il Vice Presidente della ConsultaLa seduta della Consulta ha continuato la propria attività con la distribuzione di una scheda/questionario che i bambini e ragazzi dovranno far pervenire all’Ufficio Città Educativa, che coordina il progetto della Consulta, nella quale indicare proposte e suggerimenti su attività da realizzare in futuro: rassegna cinematografica, feste per i ragazzi, mercatini, giochi di gruppo e tornei, iniziative dedicate ai diritti dell’infanzia, alla comunicazione e al giornalino dei ragazzi.

Il Sindaco, nel corso della seduta, ha ribadito la proposta di raccolta di 1 Euro di solidarietà nell’ambito della campagna “A Natale dona 1 €uro” in favore della Caritas, Fame Contro, Mato Grosso, Padre Morini, Unicef.
I ragazzi e le ragazze che già hanno aderito a questa iniziativa nella Consulta del 20 novembre scorso – la scuola media di Castiglione ha consegnato simbolicamente al Sindaco i fondi raccolti – hanno, al termine della seduta, votato la proposta, avanzata dalla rappresentate della scuola elementare Pascoli, di rinuncia alla merenda offerta nel corso degli incontri della Consulta durante l’anno scolastico in corso, per devolvere il corrispettivo ad associazioni di volontariato che operano per i bambini del Terzo Mondo.