La seduta del 12 maggio 2017

Un ordine del giorno contro il bullismo

Il 12 maggio, nella Sala del Consiglio Comunale, alle ore 9.45, si è riunita la e ultima seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2016/17. Ricordiamo che a tutte le sedute partecipano sia gli eletti effettivi che i supplenti.

Partendo dai lavori della seduta precedente è stata predisposta una bozza di “ordine del giorno” da portare in Consiglio Comunale sul tema delle “Azioni contro il Bullismo”.

I lavori, sono stati aperti dalla Presidente del Consiglio Comunale, Livia Molducci, che, dopo aver descritto la Sala del Consiglio con cenni storici e artistici, ha illustrato il percorso di un ordine del giorno – lo strumento che hanno i consiglieri per chiedere alla giunta di fare determinate azioni o prendere determinati impegni – e il funzionamento del Consiglio Comunale.

Successivamente i ragazzi e le ragazze, sempre seguiti da Bianca ed Edoardo, si sono divisi in gruppi e hanno lavorato sulla bozza di o.d.g. per completarla e coniare anche uno “slogan” che può diventare una frase guida ogni volta che l’Amministrazione Comunale adotta iniziative, progetti, ecc. sul tema “bullismo”.

I gruppi hanno proposto diversi slogan, posti in votazione. Quello che ha ottenuto più voti recita:

“Dal bullo non farti intimorire, è una cosa che potrà finire”.

A partire da oggi, sarà attivata la procedura prevista per inserire l’ordine del giorno nel calendario dei lavori del Consiglio Comunale in tempi brevi. Gli esperti che lo illustreranno saranno Bianca ed Edoardo in rappresentanza della CdRR.

Chi non potrà essere presente, potrà seguire la seduta in streaming https://www.comune.ra.it/Comune/Consiglio-Comunale/Il-Consiglio-Comunale/Diretta-streaming-sedute.

La seduta si è chiusa alle 11,30.