La seduta del 14 dicembre 2005

Eletti Presidente e Vice Presidente – Forum Agenda 21 Junior

Mercoledì 14 dicembre alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio nella Residenza Municipale a Ravenna, si è riunita la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, con il seguente ordine del giorno:

• Prosecuzione attività del Forum Agenda 21 Junior;

• Elezione del Presidente della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze.

Nel corso della riunione, Alessandro Laghi, della scuola secondaria di primo grado Viali di Sant’Alberto, e Martina Bravetti, della scuola secondaria di primo grado Ricci Muratori di Ravenna, sono stati eletti rispettivamente presidente e vice presidente della Consulta.
Quest’anno la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze partecipa al progetto di costituzione del Forum Agenda 21 Junior.
Agenda 21 è un documento di intenti e obiettivi programmatici su ambiente, economia e società, sottoscritto da oltre 170 paesi di tutto il mondo, durante la Conferenza su Ambiente e Sviluppo (UNCED) svoltasi a Rio de Janeiro nel giugno 1992. Prevede che gli enti locali attivino un processo consultivo con la popolazione che si concretizza nell’elaborazione di un piano di azione.
Nella prima seduta della Consulta del 28 novembre scorso, ai ragazzi è stato spiegato il concetto di sostenibilità.
In quella di oggi, invece, i ragazzi si sono trovati alle prese con un cruciverbone sui temi dello sviluppo sostenibile. Gli è, inoltre, stato affidato il compito di realizzare nelle loro scuole un’indagine, per verificare se i comportamenti nell’uso delle risorse energetiche, nello smaltimento dei rifiuti e in altri ambiti sono corretti. I risultati saranno resi noti nella prossima seduta di gennaio 2006, nella quale saranno anche individuati alcuni temi ritenuti dai ragazzi prioritari; in altrettanti gruppi di lavoro si cercherà di proporre soluzioni.