La seduta del 17 dicembre 2008

Una riflessione sui diritti

Il 17 dicembre 2008, presso la Sala Consiliare del Comune di Ravenna, si è riunita per la seconda volta in questo anno scolastico, la Consulta dei ragazzi e delle ragazze.

Nel primo incontro, svoltosi il 19 novembre per celebrare con la partecipazione dei ragazzi l’anniversario della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, erano stati eletti il Presidente e la Vicepresidente ed erano emersi dai ragazzi proposte e suggerimenti per le attività della Consulta in questo anno scolastico.

I temi che i ragazzi hanno individuato e su cui si lavorerà sono primariamente i diritti dell’infanzia, la salvaguardia dell’ambiente con azioni di tipo ecologico, l’integrazione culturale, la conoscenza del patrimonio storico e artistico del territorio, la promozione di campagne contro il fumo e l’alcol ed il contrasto al bullismo.

Con le loro parole e proposte, è stato realizzato un giornalino da distribuire nelle scuole.

Per sviluppare con i ragazzi una riflessione sui diritti, affrontando questo importante argomento sia in riferimento a realtà lontane – comunque proposte dai media e dalla globalizzazione – che alla realtà che i ragazzi vivono nella quotidianità, nell’incontro del 17 dicembre si è partiti dalla visione di un episodio dedicato ai bambini soldato in Africa, contenuto nel filmato, proposto da UNICEF “All the invisibile children”.

Molte le significative riflessioni emerse dai ragazzi e dalle ragazze che, in divisi in gruppo, hanno affrontato temi importanti come “Cosa è un diritto?”, “ Quali diritti vengono negati ai ragazzi nel filmato e quali nella nostra realtà?” ed hanno riferito alla assemblea le conclusioni a cui erano pervenuti.

Tali riflessioni saranno raccolte nel giornalino della Consulta e saranno sviluppate nelle prossime Consulte, a partire dall’appuntamento previsto il 26 gennaio 2009 per celebrare – con un evento spettacolo proposto in collaborazione con Ravenna teatro “Voci dal filo spinato”- il Giorno della Memoria.