La seduta del 17 maggio 2008

La Consulta dei ragazzi e delle ragazze incontra Anna Sarfatti, autrice de “La Costituzione raccontata ai bambini” Ed.Mondadori 2006


La Costituzione raccontata ai bambini ……

Sabato 17 maggio, nella sala consiliare del Comune la Consulta dei ragazzi e delle ragazze ha incontrato Anna Sarfatti, insegnante e autrice del libro “La Costituzione raccontata ai bambini” edizioni Mondadori 2006.
Nell’incontro, che ha visto la partecipazione di molti ragazzi delle scuole, la scrittrice ha considerato come i bambini ed i ragazzi siano cittadini a pieno titolo e come i diversi diritti siano affrontati nel nostro testo costituzionale ed in altre carte dei diritti umani come la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia.
Per Sarfatti avvicinare la Costituzione ai più giovani significa affrontare i diritti di tutti e di ciascuno nella realtà scolastica in situazioni e problemi della quotidianità con le parole, le emozioni ed il pensiero dei bambini.
“I bambini e i ragazzi – ha detto – possono aiutarci a scoprire e praticare i principi fondamentali del nostro testo costituzionale nelle relazioni e nella vita di tutti i giorni per costruire una comunità”.
Nell’incontro i ragazzi hanno presentato pensieri e idee scaturite dalle riflessioni personali di gruppo e dalle esperienze sviluppate nella scuola ed hanno proposto di affrontare con metodi diversi – dal gioco per i più piccoli allo studio per i più grandi – gli articoli della Costituzione fin dall’inizio delle prime classi del percorso scolastico.
L’assessore Susanna Tassinari alla fine dell’incontro ha raccolto le proposte dei bambini di scrivere al Ministro della Pubblica Istruzione chiedendo di assumere ed avanzare alle scuole questa proposta sullo studio della Costituzione.

Allegati