La seduta del 19 novembre 2008

Avvio delle attività a.s. 2008/2009

Questa mattina alla presenza del sindaco Fabrizio Matteucci e della presidente dell’istituzione Istruzione e Infanzia Elettra Stamboulis si è insediata la Consulta dei ragazzi e delle ragazze. Bice Evoli Rosetti, presidente dell’Unicef di Ravenna ha ricordato l’anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia che ricorre domani 20 novembre.

Nel corso dei lavori, al momento delle votazioni, si sono candidati 9 ragazzi. Fra questi è stato eletto alla presidenza Lorenzo Bandini della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di San Pietro in Vincoli e Jessica Masacci della scuola secondaria di primo grado Ricci Muratori.

Il sindaco Matteucci ha ringraziato i ragazzi per le proposte e ha invitato il presidente e la vice presidente ad impegnarsi per una costante attenzione al dialogo con gli altri mettendo al primo posto il diritto all’espressione e alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi.

Gli 88 ragazzi provenienti da tutte le scuole elementari e medie del territorio comunale si sono presentati e hanno indicato le tematiche su cui sviluppare l’attività della Consulta in questo anno scolastico. Fra queste i diritti dell’infanzia, l’ambiente, l’integrazione culturale, la conoscenza del patrimonio storico e artistico del territorio, la promozione di campagne contro il fumo e l’alcol e il contrasto al bullismo.