La seduta del 19 novembre 2010

Avvio delle attività a.s. 2010/2011 – Elezione del Presidente e del Vicepresidente

Il 19 novembre 2010, alle ore 9,30 – presso la Sala Consiliare del Comune di Ravenna – si è riunita, per la prima volta in questo anno scolastico, la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, costituita nel Comune di Ravenna nel 1999.

La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze vede in questo anno scolastico il coinvolgimento di 86 ragazzi e ragazze – 43 effettivi/e che partecipano a tutte le sedute e 43 supplenti coinvolti in alcune attività – eletti/e dai compagni negli oltre 40 plessi scolastici del nostro territorio fra alunni/e di quarta e quinta classe della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Alla Consulta, insieme al Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci – nominato da Unicef, difensore ideale dell’infanzia – i ragazzi/e hanno incontrato la Presidente della Sezione provinciale Unicef di Ravenna, Bice Evoli Rosetti, che per l’occasione ha presentato le attività dell’Unicef sulla condizione dell’infanzia.

L’incontro della Consulta, di presentazione dei ragazzi/e, dei loro progetti ed attività e di voto per la elezione di presidente e vicepresidente, è stato un modo significativo – attraverso la partecipazione dei più giovani – di celebrare l’anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia*. Un modo diretto e vivace dei ragazzi e delle ragazze della Consulta di impegnarsi su questi temi attraverso un esercizio attivo di democrazia, con azioni e riflessioni capaci di mantenere sia lo sguardo aperto al mondo che alla nostra realtà.

Durante la mattinata i ragazzi/e eletti/e si sono presentati/e ed i candidati/e hanno sottoposto a compagni/e il loro programma relativo alla vita dell’infanzia ed al Sindaco hanno avanzato alcune domande sulla vita nella città e nella scuola.

Dopo un confronto con il Sindaco e fra ragazzi/e si è proceduto alle elezioni di Presidente e Vicepresidente con voto segreto su scheda elettorale.

Per la seconda volta nella storia della Consulta è risultata eletta una ragazza Presidente: Francesca Romano della classe quinta della scuola “Morelli” – Istituto comprensivo S. Biagio e Vicepresidente (che si conferma dallo scorso anno) Lorenzo Gardini della classe seconda della scuola secondaria di primo grado “San Vincenzo de Paoli”.

*XXI° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia
Il 20 novembre ricorrono ventuno anni dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia che è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) a New York il 20 Novembre del 1989. L’Italia ha ratificato e reso esecutiva la Convenzione ONU il 27 Maggio 1991 attraverso l’approvazione della Legge n. 176. Questo importante documento vede i bambini e gli adolescenti non solo oggetti di tutela, ma soprattutto soggetti di diritto, proponendo una nuova consapevolezza sul valore che l’infanzia rappresenta per l’intero pianeta.