La seduta del 2 aprile 2008

Una importante attività di comunicazione: una mostra su “ Una scuola amica dei bambini e dei ragazzi”.

Mercoledì 2 aprile 2008 la Consulta dei ragazzi e delle ragazze si è incontrata presso la sala consiliare del Municipio di Ravenna per organizzare una importante attività di comunicazione: una mostra su ” Una scuola amica dei bambini e dei ragazzi” .

Dalla seduta del 29 febbraio scorso, i ragazzi e le ragazze erano usciti con un mandato ed avevano individuato un importante obiettivo di lavoro, una sorta di ricerca sulla scuola: quella che i ragazzi vivono oggi , quella del passato che viene loro narrata e quella che immaginano per il futuro. In seguito i ragazzi hanno avuto il compito di riportare a scuola e ai loro compagni l’attività di ricerca per poter raccogliere materiale da presentare a questo incontro.
I ragazzi della Consulta hanno lavorato, dal precedente incontro, con gli amici, insegnanti, familiari al fine di raccogliere materiale di vario tipo per organizzare una mostra su ” Una scuola amica dei bambini e dei ragazzi”, per valorizzare con il pensiero e le opinioni dei più giovani un percorso sui diritti e la Costituzione che la Consulta e le scuole stanno affrontando.

L’incontro è stato animato da Roberto Papetti del Centro Gioco Natura e Creatività ” La Lucertola” dell’Istituzione Istruzione e Infanzia, che ha invitato i ragazzi a dialogare e a raccontare i materiali portati e sul come organizzarli in una mostra da presentare alla città per fare risaltare le ricchezze, le storie dei territori e delle persone, ma anche le esperienze ed i desiderata dei ragazzi e delle ragazze per il presente ed il futuro. Questa mostra sarà esposta all’Almagià nell’ultima settimana di maggio- nell’ambito di manifestazioni ludiche e culturali rivolte alle scuole del territorio- prevedendone l’inaugurazione il 27 maggio alle ore 16,00.