La seduta del 20 novembre 2013

Giornata mondiale dell’infanzia – Eletti Presidente e Vicepresidente della Consulta a.s. 2013/2014

Il 20 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Ravenna – si è riunita la Consulta delle ragazze e dei ragazzi i cui partecipanti sono stati eletti nei plessi scolastici del nostro territorio fra gli alunni di quarta e quinta classe della scuola primaria e fra quelli della scuola secondaria di primo grado.

Alla prima Consulta partecipano sia i membri effettivi che i supplenti, per un totale di 78 presenze.

I lavori sono stati aperti dal Sindaco, che ha sottolineato l’importanza della data: il 20 novembre infatti, XXIV° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia è stata proclamata dall’ONU: Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza . Il Sindaco Matteucci ha ribadito che sono proprio i diritti per tutti l’obiettivo importante da raggiungere, meta difficile, che non si deve smettere di perseguire, con le azioni di tutti i giorni, rispettando chi è diverso da noi e riconoscendone il valore.

Dopo i saluti di Bice Evoli Rosetti, Presidente di UNICEF Ravenna, si è passati alla elezione del Presidente e del Vicepresidente: dopo l’espressione di diverse candidature, le ragazze e i ragazzi hanno votato. Sono risultati Presidente Ivan Farabegoli della Scuola Primaria G.Rodari di Mezzano – Ist. Comprensivo Valgimigli e Vicepresidente Arianna Fabbri della Scuola Secondaria di 1°grado Don G.Minzoni – Ist. Comprensivo S.Biagio.

Ospite dell’incontro per la “Settimana sui diritti dell’infanzia – Mondo fa rima con noi,” promossa dal Comune, il poeta e scrittore per bambini e non solo, Bruno Tognolini .
Tognolini ha conversato con i ragazzi e le ragazze dei loro diritti e delle loro emozioni e, recitando filastrocche e poesie, ha mostrato loro come da sempre i bambini inventano parole, creano rime e storie per costruire relazioni positive con gli adulti e con i coetanei, per difendersi dai prepotenti o da quello che per loro è un’ingiustizia, per esprimere rabbie, delusioni, ma anche sogni e desideri .

Due rime recitate da Tognolini

RIMA DELLA FELPA

RIMA DEL DIRITTO AL GIOCO

Mettiti la felpa, vento della sera
Mettiti la felpa, magico orso bianco
Copriti la testa, mitica pantera
Lupo della steppa non sudare che sei stanco
Saltano i delfini, strisciano i serpenti
Corrono i topini irraggiungibili e contenti
Vola l’uccellino, scavano le talpe
Sudano un casino ma non mettono le felpe
Io son solo umano
Ho gambe da nano
Io non posso correre come quel vento nudo
Perché se corro sudo
Perché se corro cado
Perché se corro chissà dove vado
Sono un bambino umano
Ma non è mia la colpa
Perché mi devo mettere la felpa ?

Fammi giocare solo per gioco
Senza nient’altro, solo per poco
Senza capire, senza imparare
Senza bisogno di socializzare
Solo un bambino con altri bambini
Senza gli adulti sempre vicini
Senza progetto, senza giudizio
Con una fine ma senza l’inizio
Con una coda ma senza la testa
Solo per finta, solo per festa
Solo per fiamma che brucia per fuoco
Fammi giocare per gioco