La seduta del 20 novembre 2017

Prima riunione a.s. 2017/2018. Eletti il Presidente e il Vicepresidente.

Il 20 novembre nella Sala del Consiglio Comunale alle 9,30 si è riunita la prima seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2017/18.

Essendo la data della ricorrenza del 28° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, prima dell’inizio dei lavori, a insegnanti e ragazzi/e sono stati distribuiti: il testo della Convenzione, la copia delle Linee Guida della Consulta aggiornate e approvate dal Consiglio Comunale, il 31 luglio 2015 e l’OdG “Azioni contro il Bullismo” elaborato dalla precedente Consulta e approvato in Consiglio Comunale il 30 maggio 2017

Dopo il benvenuto del Sindaco Michele de Pascale e dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Ouidad Bakkali, la parola è passata ai/alle rappresentanti (in tutto 67) degli studenti della quarta e quinta classe della primaria fino alla terza classe della secondaria di primo grado, eletti/e democraticamente dai compagni/e di scuola degli istituti comprensivi: Damiano, Darsena, del Mare, San Biagio, Novello, Randi, Valgimigli, S.P.Vincoli, Ravenna-Cervia.

Il Sindaco ha dialogato con i ragazzi e le ragazze per buona parte della mattinata rispondendo alle loro domande riguardo al suo ruolo e alla sua esperienza, ma anche su come si fanno le leggi, come funziona il Comune e sulla responsabilità di essere cittadini.

Al termine di questo dialogo, la parola è passata nuovamente ai ragazzi/e e chi lo desiderava si è candidato/a all’elezione di Presidente e Vicepresidente, proponendo le istanze e i temi da affrontare e approfondire nelle sedute successive.

Si sono proposti in 10: 5 ragazzi e 5 ragazze. Dalla votazione sono risultati eletti il Presidente Marco Giambelli della Secondaria 1° grado Don Minzoni e la Vicepresidente Rachele Baruzzi della Secondaria di 1° grado Vittorino da Feltre.

Marco ha proposto di affrontare temi legati al benessere a scuola anche migliorando l’ambiente scolastico. Ha riferito di essere un buon ascoltatore e di poter portare agli adulti richieste e riflessioni.

Rachele ha proposto il benessere a scuola pensando anche a rapporti con l’estero (per ampliare conoscenze) e l’attenzione al tema dell’immigrazione. Anche lei si considera una buona ascoltatrice rispetto a richieste e pensieri.

Gli argomenti proposti dagli altri candidati, comunque meritevoli di interesse, sono stati:

• approfondire il tema dell’immigrazione, per conoscerlo meglio e fare delle cose per fare stare meglio i bambini stranieri;

• maggior benessere dei ragazzi/e a scuola anche aiutando i bambini più fragili;

• attrezzare meglio le aree verdi;

• attenzione al temi del cyber bullismo;

• attenzione al tema delle pari opportunità fra maschi e femmine.

In generale tutti i candidati e le candidate hanno sottolineato una buona capacità di ascolto dell’altro e di saper comunicare e farsi portavoce delle richieste e dei pensieri altrui.

Marco ha preso la parola e ha chiesto cosa è stato fatto rispetto alle proposte contenute nell’OdG contro il bullismo elaborato dalla Consulta precedente. L’Assessora Bakkali ha risposto elencando le azioni svolte nelle scuole o previste nel POF (Piano dell’offerta formativa) con progetti mirati sull’uso attento e responsabile dei social network e contro i linguaggi d’odio.

Poiché non è stata ancora predisposta la scatola per raccogliere eventuali segnalazioni, si è stabilito di concordare con le scuole come procedere in merito.

I lavori si sono chiusi alle ore 11,30.