La seduta del 21 novembre 2018

Avvio delle attività ed elezione del/della Presidente e Vice-presidente

Il 21 novembre nella Sala del Consiglio Comunale alle 9,30 si è riunita la prima seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2018/19.

Siamo al 29° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza (approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989), Prima dell’inizio dei lavori a insegnanti e ragazzi/e, sono stati distribuiti: il testo della Convenzione e copia delle Linee Guida della Consulta aggiornate e approvate dal Consiglio Comunale, il 31 luglio 2015 .

Durante la mattinata, dopo il benvenuto dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Ouidad Bakkali che ha presentato il senso e i principi su cui si basa l’attività della CdRR, la parola è stata data ai/alle rappresentanti, ( in tutto 66) studenti della quarta e quinta classe della primaria fino alla terza classe della secondaria di primo grado, individuati/e e/o eletti/e democraticamente dai compagni/e di scuola degli istituti comprensivi : Damiano, Darsena, del Mare, San Biagio, Novello, Randi, Valgimigli, S.P.Vincoli, Intercomunale Ravenna-Cervia.

Chi lo desiderava si è candidato/a all’elezione di Presidente e Vice-Presidente, proponendo le istanze e i temi da affrontare e approfondire nelle successive sedute.

Si sono proposti 1) candidati: 14 ragazze e 5 ragazzi. Dopo la votazione a cui hanno partecipato tutti e tutte, sono stati eletti: Presidente: Matteo Zinzani della Secondaria 1° grado Corrado Viali Vicepresidente: Swami Cacciatore della Secondaria di 1° grado Don Minzoni.

Matteo ha proposto di affrontare temi quali:

• miglioramento dell’ambiente scolastico, con attenzione all’acquisto mirato di arredi e attrezzature ( quello che serve) e alla buona manutenzione degli impianti (vedi riscaldamento) per evitare disagi e sprechi.

• aumento delle attività dei mediatori culturali nelle scuole per facilitare e velocizzare l’integrazione di alunni/e extracomunitari

• maggiore sicurezza a scuola

Swami ha proposto:

• miglioramenti ambiente scolastico sia strutturale e logistico (ad es. organizzazione delle pulizie) e sia didattico con acquisto di nuove attrezzature, lezioni/ dialogo con madrelingua, corsi ad accesso volontari per conoscere di lingue non usuali ad es. il cinese, ecc;

• più sicurezza: sia in termini di viabilità davanti alla scuola (attraversamenti…) e sia contro il bullismo, visto che a scuola è già presente la cassetta d’ascolto

Gli argomenti proposti dagli altri candidati meritano comunque interesse:

• maggior benessere dei ragazzi/e a scuola: implementare le connessioni internet per poter lavorare meglio con le LIM, avere computer più nuovi, arredi di misura adeguata, maggiore attenzione ai bagni (pulizia, manutenzione ecc) ma anche riconoscimento della cattiva educazione e rispetto (scritte, parolacce, vandalismi) calendarizzare i lavori di cantiere con maggiore attenzione ai tempi di lavoro scolastico;

• attenzione agli sprechi (cibo in mensa) e alla qualità ambientale;

• attenzione al tema delle pari opportunità fra maschi e femmine (riguardo manifestazioni di prepotenza, attività, giochi);

• bullismo, perché “ce n’è tanto, anche alla scuola primaria”

I lavori chiudono alle 11,20.