La seduta del 23 gennaio 2008

Giornata della Memoria: spettacolo teatrale “La portinaia Apollonia”, liberamente tratto dal romanzo di Lia Levi.


GIORNATA DELLA MEMORIA 2008:
UNO SPETTACOLO TEATRALE PER LA CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Mercoledì 23 gennaio 2008 alle ore 9,45 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri si è svolta la rappresentazione a cura del Teatro del Piccione, con la regia di Antonio Panella di “La portinaia Apollonia”, spettacolo teatrale, liberamente ispirato al libro di Lia Levi.
Tale evento rivolto alla Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze è stato organizzato dalla Istituzione Istruzione ed Infanzia, con la collaborazione di Drammatico Vegetale – Ravenna Teatro, nell’ambito di un progetto comune costruito per proporre la riflessione su questi temi, attraverso il linguaggio del teatro, ai bambini ed ai ragazzi nella scuola e nel territorio.

A distanza di alcuni anni dalla istituzione, con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, della Giornata della Memoria, nel periodo intorno al 27 gennaio di ogni anno, anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, innumerevoli sono le iniziative organizzate dalle Istituzioni, dalle scuole, dalla Consulta dei Ragazzi, per ricordare insieme ed in diversi modi la Shoah con tutto il suo tragico bagaglio di leggi razziali, persecuzione, morte nei campi di sterminio.

La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze è un’occasione per i ragazzi, eletti all’interno dei diversi plessi scolastici, ma anche per insegnanti e famiglie, di sviluppo di un progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la partecipazione diretta alla vita sociale e culturale della città.

La Consulta pone fra i suoi compiti anche quello di conoscere, attraverso ascolto e dialogo, la vita dei cittadini, ragazzi e ragazze in primo luogo, molti dei quali oggi provenienti da realtà diverse, con stili di vita, culture e religioni diverse dalla nostra.
Un’attenzione all’altro – in senso culturale, spaziale, temporale – ma anche di memoria e di riflessione storica, come nel caso della Shoah, al fine di conoscere il passato per comprendere meglio il presente che purtroppo è ancora denso di persecuzioni e discriminazioni su base religiosa, etnica e razziale.

Altre iniziative si svolgono in collaborazione con le scuole del territorio.
Doppia lettura per le scuole martedì 29 gennaio. Francesca Ferruzzi condurrà l’incontro dal titolo “La città Nera”, alle 9, nell’aula Magna della Scuola media “Vittorino da Feltre” di San Pietro in Campiano e alle 10,30 nell’aula Magna della Scuola media “Romolo Gessi” di San Pietro in Vincoli.
Venerdì 1 febbraio alle 10, alla Scuola elementare Mordani, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle classi che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso dedicato all’alunno Roberto Bachi, deportato ad Auschwitz. Seguirà la lettura, condotta da Francesca Ferruzzi di “La Rosa Bianca”.