La seduta del 23 gennaio 2009

La Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Ravenna ha aderito al Progetto “PartecipaRete”, promosso dalla Assemblea regionale della Emilia Romagna, che prevede alcune occasioni di incontro fra i giovani consiglieri delle Consulte e dei Consigli comunali dei ragazzi e gli adulti consiglieri regionali e delle istituzioni locali.

Il Progetto PartecipaRete si svilupperà attraverso altri due appuntamenti, il 9 febbraio, in sede provinciale ed in aprile a Bologna, con una visita dei ragazzi dei CCR presso l’Assemblea Legislativa.

Il 23 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale dove si è svolto un primo incontro delle Consulte e dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze del territorio provinciale.

Tale incontro è stato organizzato dalla Provincia con il supporto dei diversi Comuni coinvolti nella iniziativa. “Nei piccoli e grandi comuni e nelle scuole della provincia – ha spiegato l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili Massimo Ricci Maccarini – vengono realizzate esperienze di partecipazione che vedono protagonisti bambini e adolescenti e che ci rendono orgogliosi della significativa risposta intermini di democrazia attiva espressa dal nostro territorio”.

I ragazzi si sono presentati gli uni agli altri e confrontati fra loro su temi “grandi” come la partecipazione, il peso, ma anche l’importanza della rappresentanza e della responsabilità ed hanno elaborato una serie di domande da porre ai consiglieri adulti nel prossimo incontro.

Le Consulte ed i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle ragazze sono presenti in 16 Comuni e coinvolgono complessivamente gli studenti di n. 20 scuole del nostro territorio locale. L’iniziativa ha coinvolto i Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, Ravenna, Russi, Solarolo.