La seduta del 23 marzo 2007

Progetti educazione ambientale ed alla cittadinanza. Preparazione Meeting Consulte e Consigli dei Ragazzi.

Questa mattina, alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare della Residenza municipale, si è svolta la seduta della Consulta, con il seguente o.d.g.:

  • Progetti di educazione ambientale ed alla cittadinanza;

  • Preparazione Meeting Consulte e Conigli dei Ragazzi.

RACCONTO DI UNA GIORNATA DELLA CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE…

La seduta del 23 marzo 2007 della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze si è svolta all’insegna della riflessione e del gioco tra ragazzie ed adulti. Dalla lettura di un racconto di Italo Calvino, tratto dal libro “Le città invisibili”, su una città immaginaria “Leonia”, piena di rifiuti e di abitanti dediti allo spreco delle risorse, si è partiti per discutere su che cosa pos-siamo “buttare via” dalla nostra città e sulle azioni positive di contrasto che scegliamo di mettere in campo.

Per permettere l’ascolto reciproco, i ragazzie della Consulta hanno verbalizzato in grande gruppo le proposte, scegliendo “oggetti” reali e “rifiuti” metaforici da buttare , attraverso parole chiave: inquinamento, maleducazione, egoismo, bulli-smo, vendetta, consumismo, spreco, abuso, aggressione, ava-rizia, sporcizia, imitazione cattivi comportamenti, gelosia, invidia, pedofilia, uso eccessivo prodotti chimici, povertà, schiavitù tecnologica, pigrizia.
Da questi elementi siamo partiti per organizzare piccoli gruppi di discussione, connotati da un tema e contraddistinti da colori, per la scelta delle azioni positive da sostenere per evitare e contenere tali fenomeni sociali.

Si sono creati i seguenti gruppi tematici:

  1. inquinamento, sporcizia, abuso prodotti chimici, cementificazione

  2. povertà

  3. imitazione cattivi modelli e gelosie

  4. consumismo, schiavitù tecnologica, spreco

  5. pigrizia, avarizia, maleducazione

  6. bullismo e aggressività

  7. pedofilia

Da questi sono emerse soluzioni e propositi, che sono stati raccontati a tutti i componenti della Consulta. In questa oc-casione sono stati proposti anche dei nomi per denominare la città fantastica: Sunnyville, Sprecopoli, Solaria, Peace and love city, Città paradiso, Abobil, Città della gioventù. Propo-sti ai voti i ragazzi hanno scelto, per alzata di mano. Il nome per la città fantastica dalla Consulta dei ragazzi e delle ra-gazze è stato PEACE AND LOVE CITY.

Queste azioni, inoltre, saranno raccolte in una sorta di “deca-logo” per individuare i comportamenti positivi per una città sostenibile e saranno presentati ai meeting delle consulte e dei consigli dei ragazzi e delle ragazze della provincia di Ra-venna che si svolgerà il prossimo 20 aprile.

“DECALOGO” delle azioni individuate dalla Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze su uno svi-luppo sostenibile anche della nostra citta’.

  1. LIMITARE L’INQUINAMENTO DELLE INDUSTRIE E DELL’ INCENERITORE

  2. FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

  3. NON BUTTARE NEI FIUMI E NEI MARI PRODOTTI CHIMICI

  4. AUMENTARE LA TASSA SUI RIFIUTI PER EVITARE LO SPRECO

  5. ORGANIZZARE LABORATORI SUL RIUTILIZZO CREATIVO DEI RIFIUTI

  6. INVOGLIARE LA LETTURA E PRO-MUOVERE GIORNATE DEDICATE AL-LA LETTURA DEI LIBRI PER RAGAZZI

  7. PRATICARE IL RISPETTO IN FAMI-GLIA, PER STRADA, A SCUOLA CON AMICI E CON ESTRANEI

  8. ESSERE SPORTIVI E USARE LA BICICLETTA

  9. AVERE UN LAVORO, AVERE CASA E CIBO

  10. SCEGLIERE LE COMPAGNIE GIUSTE E NON SEGUIRE CHI SBAGLIA

  11. AVERE FIDUCIA NEGLI ALTRI E NON ESSERE TROPPO POSSESSIVI

  12. ESSERE GENEROSI E AIUTARE GLI ALTRI

  13. PARLARE CON LE PERSONE CHE COMPIONO ATTI DI VIOLENZA E BUL-LISMO PER AIUTARLI A CAPIRE I PRO-PRI PROBLEMI E RISOLVERLI

  14. STIMOLARE GLI EGOISTI A METTERSI NEI PANNI DI CHI HA BISOGNO

  15. I GENITORI DEVONO DEFINIRE L’ETA’ IN CUI I BAMBINI POSSONO GIRARE DA SOLI PER NON ESPORLI A PERICO-LI DI MALINTENZIONATI

  16. SERVONO PIU’ CONTROLLI DELLA PUBBLICA SICUREZZA PER GARANTI-RE TUTTI I CITTADINI