La seduta del 24 gennaio 2018

Seduta in occasione del Giorno della Memoria

Il 24 gennaio nella Sala del Consiglio Comunale alle 9,45 si è riunita la seconda seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2017/18. Ricordiamo che a tutte le sedute partecipano sia gli eletti effettivi che i supplenti.

La data si inserisce nella settimana di iniziative che l’Amministrazione Comunale dedica al Giornata della Memoria, che ricorda le vittime della Shoah: questo ha portato alla Consulta elementi di conoscenza e riflessione, perchè una delle più grandi tragedie dell’umanità non venga dimenticata.

L’incontro, è stato aperto dal Prefetto di Ravenna Francesco Russo, che con cerimonia solenne ha consegnato la medaglia d’onore di cui è stato insignito Tommaso Rava, classe 1924, militare che fu deportato e internato in Germania dal 1943 al 1945 e ormai deceduto. L’onorificenza è stata consegnata al figlio, Giuseppe Rava. La medaglia d’onore, prevista dalla legge, viene concessa a cittadini italiani, militari o civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto, e ai familiari dei deceduti. E’ stato un momento molto intenso, seguito dal racconto del figlio sulla storia del suo babbo che, militare di leva nel 1943 fu considerato, dopo l’8 settembre, nemico dall’esercito tedesco: per questo fu internato in un campo di lavoro fra stenti e violenze. Il sig. Rava ha sottolineato l’importanza di parlare di quello che è accaduto a chi era soldato in quel tempo, per dimostrare che di queste storie si sa pochissimo.

La seduta è poi ripresa con l’intervento a più voci degli studenti dell’ITIS Baldini di Ravenna protagonisti del Progetto “Viaggio alla ricerca di una Memoria condivisa” insieme alla prof.ssa Silvia Bassi.

I ragazzi hanno presentato le fasi del progetto che li ha portati a incontri con storici e testimoni e in viaggio, in molti luoghi importanti della Resistenza, (Isola degli Spinaroni) della cultura ebraica italiana (zona ex Ghetto di Bologna e Museo Ebraico) e della shoah francese (visita a Isieux , Lione…) per conoscere e capire avvenimenti storici, sociali e personali a livello italiano ed europeo. Hanno poi realizzato un video e costruito un sito consultabile all’indirizzo http://memoriavichy.itisravenna.it molto utile per chi vuole approfondire questo momento di storia.

I ragazzi e le ragazze della Consulta hanno apprezzato moltissimo questa “lezione”, facendo molte domande e sottolineando quanto questo racconto, il video e le immagini li avessero colpiti.

Inoltre Katia Farabegoli della Scuola Primaria “Rodari “di Mezzano, ha letto una sua riflessione (allegata) sul tema oggetto della seduta .

La seduta si chiude alle 11,30.