La seduta del 24 maggio 2001

Ultima seduta di questo Anno Scolastico – Incontro scambio con due classi della scuola elementare di Selvazzano (Padova)

Durante la seduta del 24 maggio, ultima per questo Anno Scolastico, si è fatto un resoconto delle attività svolte e promosse dalla Consulta stessa, e si è aderito ad altre iniziative, fra le quali il progetto, promosso dall’Unicef, “Yes for Children”: Manifesto per l’Infanzia – una firma per dire sì ai diritti dei bambini.
Il progetto consiste in una raccolta di firme in tutto il mondo per la sottoscrizione del Manifesto per l’Infanzia articolato in dieci punti fondamentali per la tutela dei diritti dei bambini.
Ai ragazzi ed alle ragazze della Consulta sono state distribuite le schede per la raccolta firme ed essi stessi si faranno promotori del progetto all’interno delle scuole e delle loro famiglie.
Al termine della raccolta delle firme tutte le schede verranno inviate all’Unicef che le consegnerà a New York alla Sessione Speciale dell’ONU dedicata ai bambini.

Inoltre la Consulta di Ravenna ha ospitato due classi della Scuola Elementare ‘Marcello di Caselle’ di Selvazzano (Padova), anch’essi impegnati in una esperienza di Consiglio Comunale dei ragazzi.
I ragazzi di Salvezzano hanno illustrato i progetti realizzati dal loro Consiglio Comunale ed hanno scambiato con i nostri rappresentanti della Consulta esperienze e materiali.