La seduta del 27 gennaio 2005

Giorno della Memoria

Dopo avere realizzato un incontro da parte di alcune classi con Piero Terracina, sopravvissuto di Auschwhtz, che ha raccontato la propria drammatica esperienza, rispondendo anche a numerose domande ed interrogativi dei ragazzi si è celebrato il 27 gennaio 2005, al teatro Alighieri, il “Giorno della memoria”.
Alle numerose classi delle scuole elementari e medie del Comune ed alla Consulta dei ragazzi e delle ragazze è stato presentato lo spettacolo-evento “Kaddish – Per i bambini senza figli”, ideato, prodotto e diretto da Fabrizio Varesco in collaborazione con Ravenna Teatro. In scena Thomas Sincha Jelinek, maestro dell’Accademia d’arte di Praga. Sono stati proiettati video ed è stata eseguita dal vivo musica klezmer.
Inoltre, alla presenza del Sindaco Vidmer Mercatali e dell’Assessore all’Infanzia e Scuola dell’Obbligo Susanna Tassinari, si è svolta la premiazione del concorso “Roberto Bachi”, promosso dal 2° circolo didattico di Ravenna.
“Non è un esercizio inutile quello di celebrare il Giorno della memoria – ha detto Mercatali. Occorre continuare a tener vivo il ricordo di quanto accaduto in quelle drammatiche pagine di storia affinchè non si ripetano mai più. Facciamo in modo – ha continuato il Sindaco – che la tolleranza, la solidarietà e l’uguaglianza, valori che sono dentro ciascuno di noi, possano esprimersi sempre facendo di Ravenna una città ancora più libera ed aperta.”
Il Sindaco Mercatali, nell’occasione, ha ricordato le vittime – soprattutto bambini – del maremoto nel sud est asiatico ed ha proposto agli studenti presenti a teatro una raccolta all’interno delle proprie classi da devolvere, tramite l’Unicef, a queste popolazioni bisognose.