La seduta del 27 gennaio 2016

Una lettura per la “Memoria”

Nella mattinata del 27 gennaio, nella Sala del Consiglio Comunale, si è svolta la seconda seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2015/16.

La data è coincidente con la Giornata della Memoria, che ricorda le vittime della Shoah, perché una delle più grandi tragedie dell’umanità non venga dimenticata.

In riferimento a ciò, dopo l’intervento del Sindaco Fabrizio Matteucci, le bibliotecarie della Biblioteca Classense hanno letto ai ragazzi e alle ragazze Il Volo di Sara, libro illustrato di Lorenza Farina e Sonia M. L. Possentini.

Impastando parole e immagini con sapienza e sensibilità, le autrici hanno raccontato la storia dell’amicizia delicata tra la piccola Sara, deportata in un campo di concentramento, e un pettirosso deciso a starle vicino e a strapparla dall’orrore dello sterminio.

“Con le piume delle mie ali le feci una lieve carezza sulla guancia. Avvertii che il suo viso era gelido. Appena mi sentì, Sara si sollevò leggermente e, nell’oscurità rischiarata a tratti dai fasci di luce che provenivano dai fari della torretta di guardia, scorsi le sue mani ondeggiare lentamente come ali. Era il suo modo silenzioso per dirmi che voleva volare via, lontano, lontano”.

Alcuni ragazzi e ragazze hanno presentato lavori e scritti sulla giornata, su quanto accaduto e sul senso della Memoria. Questi elaborati sono stati raccolti nel documento Materiali sulla Memoria, reperibile nei sottostanti Allegati e Link .

Dopo questo importante momento, sono proseguiti i lavori della Consulta riprendendo i temi scaturiti dall’assemblea nella seduta precedente, riassunti in 4 argomenti chiave:

• disagio nell’infanzia e nell’adolescenza

• benessere a scuola

• notizie dal Mondo

• aree gioco nella città, nelle scuole, spazi di incontro per i ragazzi e le ragazze.

La Presidente Martina e il vicepresidente Cesare, hanno presentato l’attività e messo in votazione due diverse modalità di lavoro:

• discussione e proposte sui vari argomenti nel grande gruppo

• divisione in 4 gruppi in base all’interesse dei singoli e lavoro di gruppo.

La votazione, per alzata di mano, ha scelto la seconda ipotesi. I ragazzi e le ragazze si sono divisi in gruppi e cominciato a discutere e approfondire i diversi argomenti.

La partecipazione è stata molto attiva e produttiva e si è protratta fino a fine mattinata. Nella prossima seduta ogni gruppo presenterà quanto emerso dalle discussioni e formulerà eventuali richieste di approfondimento e /o di attività da realizzare.