La seduta del 27 gennaio 2017

La Giornata della Memoria per non dimenticare …

Il 27 gennaio nella Sala del Consiglio Comunale alle 9,45 si è riunita la seconda seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2016/17. Ricordiamo che a tutte le sedute partecipano sia gli eletti effettivi che i supplenti.

La data coincidente con la Giornata della Memoria, che ricorda le vittime della Shoah, ha portato alla Consulta elementi di conoscenza e riflessione per non dimenticare una delle più grandi tragedie dell’umanità.

Dopo il saluto del Sindaco Michele de Pascale, l’incontro è stato aperto dal Prefetto di Ravenna, Francesco Russo, che con cerimonia solenne ha consegnato la medaglia d’onore di cui è stato insignito Lino Donatini, classe 1919, militare che fu deportato e internato a Berlino dal 1943 al 1945 e ormai deceduto. L’onorificenza è stata consegnata al nipote, Maurizio Melandri. La medaglia d’onore, prevista dalla legge, viene concessa a cittadini italiani, militari o civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto, e ai familiari dei deceduti. E’ stato un momento molto intenso, seguito dal racconto del nipote sulla storia del suo nonno, che era militare e decise, insieme al fratello, anch’egli militare, di non passare nelle file dell’esercito tedesco per potersi salvare: per questo furono internati in un campo di lavoro fra stenti e violenze. Il Sig. Melandri, facendo riferimento alle teorie negazioniste o revisioniste sul nazifascismo, ha sottolineato l’importanza di parlare di quello che è accaduto per dimostrare, senza ombra di dubbio, che queste cose sono realmente accadute.

Di seguito le bibliotecarie della Classense Nicoletta Bacco e Silvia Travaglini, hanno letto alcuni brani tratti dal libro “Lev” di Barbara Vagnozzi, pubblicato dalla Gallucci editore proprio in occasione della Giornata della Memoria e ispirato alla storia vera di Lev Nelken, un bambino di 13 anni che sfuggì alla persecuzione nazista scappando con uno degli ultimi kindertransport dal continente in Inghilterra (allegata una scheda sul libro).

La presidente della Consulta, Bianca e il Vice presidente, Edoardo, riassumendo quanto emerso, hanno riflettuto sulla forza che occorre per opporsi all’ ingiustizia e questo argomento, rilanciato da Laura Rossi – dirigente dell’Area Istruzione – è diventato tema di scambio e confronto nella seduta.

Katia Farabegoli, rappresentante della primaria Gianni Rodari di Mezzano, legge un intervento sul Giorno della Memoria e l’importanza di non dimenticare (allegato).

Cosa avreste fatto se, con esercizio di immaginazione, foste stati al posto di Donatini nel 1943 e cosa fareste di fronte a un evidente sopruso a cui assistete di cui è vittima un compagno/a di scuola, o un amico/a ?

Gli interventi sono stati tanti, molto coinvolgenti, pieni di ideali, passione e pietas, ma anche di perplessità, paure e senso di realtà.

Conseguente, è emerso il collegamento al bullismo, a chi fa del male per sentirsi più forte, alla prepotenza a cui possono assistere o di cui possono essere vittime, che sarà il tema da affrontare nelle prossime sedute, proposto dalla Presidente nella candidatura, con un riferimento specifico al cyber bullismo e a cosa poter fare per contrastarli.

La seduta è terminata alle ore 11,30.