La seduta del 27 marzo 2002

Questa mattina la Consulta dei ragazzi e delle ragazze si è riunita per ricordare Iqbal Masih

Il giorno 27 marzo si è riunita la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze per celebrare la giornata dedicata a Iqbal Masih, piccolo sindacalista pakistano di cui il 16 aprile ricorre l’uccisione la cui storia ha fatto il giro del mondo ed ha dato impulso alla lotta contro il lavoro e lo sfruttamento minorile.

Alla presenza del Sindaco Vidmer Mercatali e dell’Assessore all’Istruzione, Susanna Tassinari, la Presidente della Consulta, Nicole Fiammenghi ha introdotto la giornata illustrando l’attività che avrebbero svolto in mattinata ed i prossimi appuntamenti che vedono la partecipazione della Consulta.

Il Sindaco Mercatali, salutando i ragazzi, ha sottolineato la particolare attenzione che Ravenna dedica alla difesa dei diritti, in particolare quelli dell’infanzia e delle donne.

Mercatali ha ricordato tutte le iniziative che lo scorso anno la Consulta e tutte le scuole del territorio comunale misero in campo per ricordare Iqbal Masih ed ha espresso soddisfazione per l’assoluzione di Safya Husaini, la donna nigeriana che ha rischiato la condanna alla lapidazione per aver messo la mondo una figlia fuori dal matrimonio, che il Comune di Ravenna ha preso a simbolo dell’8 marzo scorso come testimone di quella parte di donne che, nel mondo, vedono calpestati i loro diritti e la loro dignità.

Coordinati da sei animatori, i ragazzi e le ragazze della Consulta si sono divisi in gruppi ed hanno svolto dei laboratori in contemporanea che avevano come tema centrale il cacao ed il cioccolato, presi a simbolo per comprendere modi differenti di intendere l’interdipendenza tra i popoli e con il mondo.

Attraverso alcune immagini i ragazzi e le ragazze della Consulta hanno conosciuto il cacao ed il cioccolato dal punto di vista storico, geografico, economico e sociologico per scoprire i motivi con cui attualmente e in maniera prevalente si rinnova la separazione tra chi produce il cacao e chi mangia il cioccolato.

Al termine dei laboratori i ragazzi si sono riuniti nuovamente nella Sala Preconsiliare e, gruppo per gruppo, hanno riportato le loro opinioni, i loro pensieri e disegni sul tema del cacao e del cioccolato legando queste considerazioni al problema dello sfruttamento minorile e alla difesa dei diritti dell’infanzia nel mondo.

Con tutti i lavori che stanno facendo le scuole del territorio e con quelli prodotti dai ragazzi della Consulta su questi temi, verrà allestita una mostra nella Sala Preconsiliare che verrà inaugurata il giorno 23 aprile e si protrarrà fino al 10 maggio.