La seduta del 28 novembre 2005

Insediamento della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze a.s. 2005/2006

Questa mattina si è insediata in municipio la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, alla presenza dell’Assessore all’Infanzia e Scuola dell’obbligo, Susanna Tassinari, con il seguente ordine del giorno:

• Avvio attività con l’istituzione del Forum Agenda 21 Junior a Ravenna.

Durante la mattinata il sindaco, Vidmer Mercatali, e Claudio Mattarozzi, di Legambiente, hanno consegnato a una bambina, e simbolicamente a tutte le scuole del comune, una piantina di alloro (offerta da Cementilce – Roma) da piantare nei giardini scolastici nell’ambito del progetto “Una scuola per ricominciare”.
L’iniziativa, promossa da Legambiente e dai Comuni premiati da Ecosistema Bambino lo scorso 6 gennaio, oltreché nella distribuzione delle piantine, si è concretizzata nella raccolta di fondi per la costruzione di una scuola per i bambini dell’Indonesia, realtà gravemente colpita dallo tsunami dello scorso anno e ancor oggi in difficoltà.
Nel corso della mattinata è inoltre partito il progetto di costituzione del Forum Agenda 21 Junior, che coinvolgerà i ragazzi delle scuole, per praticare con i più giovani un processo partecipato di educazione alla sostenibilità ambientale, inteso come approccio globale all’ambiente sociale, naturale, urbano. L’Agenda 21 Junior, progetto sperimentale ed innovativo, nasce dalla volontà di dare voce ed attivare i più piccoli, bambine e bambini in età scolare, all’interno del più ampio e generale percorso di sostenibilità intrapreso dal Comune di Ravenna attraverso il percorso di Agenda 21 Locale. Da questa attività con i ragazzi della Consulta e delle scuole, verrà realizzato “Il Piano di Azione Junior ” che integrerà il “Piano di Azione Adulto” della Città di Ravenna sul tema della sostenibilità ambientale.
La Consulta si riunirà nuovamente il 14 dicembre. In quell’occasione continuerà il Forum di Agenda21 e si eleggerà il presidente della Consulta.
La Consulta dei ragazzi e delle ragazze è l’organismo di partecipazione dei cittadini più giovani del nostro Comune, vede il coinvolgimento di 92 ragazzi e ragazze eletti nei 40 plessi scolastici del nostro territorio fra i ragazzi di quarta e quinta classe di scuola primaria e fra quelli della scuola secondaria di primo grado. I giovani “consiglieri” avranno – nel corso delle diverse sedute previste in questo anno scolastico – la opportunità di un esercizio attivo di democrazia confrontandosi su temi che li riguardano direttamente quali i diritti dei bambini e dei ragazzi, le opportunità di aggregazione e socialità per i più giovani nella città, l’ambiente e la sostenibilità urbana, la progettazione partecipata, l’educazione alla cittadinanza.