La seduta del 29 aprile 2009

Parliamo ancora di diritti: riflessione sulle diverse esperienze fatte – Restituzione della partecipazione all’assemblea regionale nell’ambito del progetto “PartecipaRete

L’incontro è stato dedicato a due importanti argomenti:

• l’esperienza di Partecipa-Rete, a cui la nostra Consulta ha partecipato con la presenza del presidente e della Vicepresidente;

• una riflessione sul tema dei diritti, come filo conduttore delle diverse attività realizzate in questo anno scolastico.

Sul primo argomento Lorenzo e Jessica, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Consulta, hanno raccontato ai colleghi la loro esperienza di partecipazione – insieme ai ragazzi delle Consulte e dei Consigli della provincia e di tutta la regione – alla seduta della Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna.
Una opportunità di dialogo e confronto dei giovani delegati con i politici e gli amministratori su temi importanti quali i diritti umani, il razzismo, la sostenibilità, la partecipazione. “Un ‘esperienza bella, che serve a tutti” così ha definito Lorenzo questa iniziativa che ha permesso l’incontro fra ragazzi di diverse realtà e fra ragazzi ed adulti.
Un’esperienza impegnativa” nella percezione di tutti, a partire da Roberto Papetti, animatore del confronto fra ragazzi e politici nella seduta della Assemblea Regionale, perché ha chiamato in causa modalità comunicative e linguaggi diversi, imponendo soprattutto agli adulti di misurarsi costantemente con i temi ed i tempi dei ragazzi.

Per affrontare la riflessione sui diritti è stato proposto un gioco ai ragazzi, per aiutarli, partendo dalle diverse tematiche affrontate in questo anno scolastico nella Consulta (come diritti dell’infanzia, fra cui diritto all’istruzione ed al gioco, Shoah, Mafia, partecipazione, ecc. ) a ricondurre gli argomenti e le idee emersi al grande tema più complessivo della cittadinanza.
I ragazzi, in particolare, si sono soffermati sul diritto al gioco ed all’istruzione e soprattutto sul diritto a vivere in una città che riconosca ai più piccoli spazi e luoghi in cui ritrovarsi, aggregarsi, passare tempo con gli amici.
E’ emersa, inoltre, una riflessione importante sul significato della partecipazione e sulla efficacia di strumenti quali la Consulta ed il suo giornalino nel rapporto con le scuole di provenienza dei ragazzi.
Su questo tema, anche per impostare il lavoro del prossimo anno scolastico, la Consulta si riunirà ancora una volta, il 20 maggio prossimo.