La seduta del 30 ottobre 2009

Insediata la Consulta delle ragazze e dei ragazzi a.s. 2009/2010. Eletta, per la prima volta, una ragazza Presidente

Il 30 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Ravenna si è insediata la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di cui fanno parte, in questo anno scolastico, 44 ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni, eletti come rappresentanti in tutte le scuole elementari e medie del territorio di Ravenna.

Il primo incontro è stato dedicato alle presentazioni, da parte dei nuovi eletti delle scuole, delle loro proposte per le attività della Consulta e la vita nella nostra città.

Gli argomenti affrontati, partendo dai contesti che i ragazzi meglio conoscono come la scuola, il gruppo degli amici, il bullismo, il tempo libero, si sono allargati a tematiche che riguardano la vita di tutti: i diritti dell’infanzia ma anche i doveri dei ragazzi come cittadini, l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, con attenzione al significato della partecipazione dei ragazzi attraverso la Consulta.

Tutti i ragazzi e le ragazze eletti si sono presentati e 14 di loro si sono candidati ed hanno avanzato progetti e formulato ipotesi di lavoro per la Consulta , una sorta di “ programma” per la candidatura alla carica di Presidente e Vicepresidente.

In questa prima seduta, attraverso regolari elezioni – con voto segreto su scheda apposita – i ragazzi hanno scelto come Presidente Maria Teresa Manetti della scuola media Damiano Novello e come Vicepresidente Lorenzo Gardini della scuola media San Vincenzo de Paoli, che hanno vivamente ringraziato i colleghi e si sono impegnati a sviluppare argomenti e tematiche di interesse comune .

La Presidente della Istituzione Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna Elettra Stamboulis, che ha seguito le attività della Consulta, ha espresso grande soddisfazione per la elezione – per la prima volta a dieci anni dalla sua istituzione – di una ragazza come Presidente, ribadendo come le pari opportunità nella partecipazione abbiano trovato, fra i cittadini più giovani, una giusta e significativa espressione.

Il prossimo incontro della consulta delle ragazze e dei ragazzi è previsto per il 20 novembre, anniversario della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.