La seduta del 9 maggio 2006

Conclusione delle attività della Consulta per l’a.s. 2005/2006

Martedì 9 maggio alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio nella Residenza Municipale a Ravenna, si è riunita la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze per l’a.s. 2005/2006, con il seguente ordine del giorno:

• Relazione conclusiva dei ragazzi e delle ragazze sulle attività del Forum di Agenda 21;

• Individuazione delle azioni sostenibili da presentare alla Città attraverso il voto dei ragazzi e delle ragazze.

Questo incontro è stato il coronamento di una serie di appuntamenti realizzati attraverso l’attivazione di un Forum di Agenda 21 Junior che ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale con attività di gruppo e work shop tematici rivolti ai ragazzi delle scuole.
Sono state presentate le relazioni dei gruppi di lavoro e sono state individuati, attraverso il voto dei ragazzi stessi, le azioni prioritarie per garantire uno sviluppo più equilibrato e comportamenti ambientali pratici e positivi per tutta la Comunità sui seguenti temi:

• Mobilità: separare le piste ciclabili e pedonali dalle carreggiate con bande sonore, arredo urbano, barriere vegetali, segnalando con dossi i punti di attraversamento pedonale.

• Consumi energetici: organizzare nei plessi, negli ultimi giorni dell’anno scolastico, un gioco che coinvolga tutti gli alunni sul tema dell’energia e dello sviluppo sostenibile in cui i bambini della Consulta possano guidare gli altri -adulti e bambini- sulle tematiche affrontate nella Consulta.

• Acquisti verdi: realizzare una campagna pubblicitaria con manifesti e volantini per sollecitare compagni e genitori ad acquistare quaderni, block notes ecc. in carta riciclata.

• Rifiuti: organizzare la raccolta differenziata classe per classe con una consegna settimanale insieme ad un bidello negli appositi contenitori.

• Acqua: promuovere comportamenti corretti di utilizzo dell’acqua nell’igiene quotidiana, nella apertura dei rubinetti, nel controllo periodico del funzionamento degli stessi, nella lettura delle bollette per comprendere le possibilità di risparmio.

I ragazzi della Consulta, inoltre, hanno proposto per la prossima Giornata Mondiale del Gioco -che si celebra il 29 Maggio- una riflessione sul tema della cultura ludica impegnandosi per il prossimo anno a sviluppare questo tema con la possibilità di progettare un Monumento dedicato al gioco che rappresenti i giochi/giocattoli più significativi per i bambini ed anche gli adulti della nostra Città.
Tali azioni saranno sintetizzate altresì in un ordine del giorno che la Consulta presenterà al futuro Sindaco della Città.