La seduta dell’11 dicembre 2006

Elezione del Presidente e del Vicepresidente della Consulta.
Consegna del Rapporto annuale Unicef.

Questa mattina, alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio nella Residenza Municipale a Ravenna, si è riunita la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze con il seguente ordine del giorno:

• Elezione del Presidente e Vicepresidente;

• Incontro con la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL VICEPRESIDENTE
Questo incontro, dopo l’insediamento della Consulta avvenuto il 21 novembre scorso, è stato dedicato alla elezione del Presidente e della Vicepresidente.
Attraverso questo voto i ragazzi e le ragazze hanno espresso un esercizio diretto ed impegnativo di democrazia, ascoltando con attenzione i programmi dei loro compagni, scegliendo e valutando le proposte emerse ed infine votando, su scheda apposta nell’urna, il candidato prescelto.
I ragazzi che hanno deciso di candidarsi hanno illustrato i temi di loro interesse da sviluppare nel dialogo e nell’ascolto delle diverse opinioni: dalla sostenibilità ambientale al risparmio energetico, dal gioco alla aggregazione sociale per i più giovani, dalla esigenza di vivere più pienamente la propria città alla conoscenza del mondo ed alla solidarietà verso i bambini ed i ragazzi che in tanti paesi vivono situazioni di guerra e di fame.
Fra i 16 ragazzi e ragazze che si sono candidati, presentandosi con il proprio “programma” ai compagni, sono stati eletti il Presidente Alessandro Villa, frequentante la Scuola Secondaria di Primo Grado “Damiano Novello” di Ravenna e la Vicepresidente Serenella Sforza della Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Viali” di S. Alberto per guidare, nel corso di questo anno scolastico, le esperienze che la Consulta deciderà di sviluppare dando spazio alla voce ed alle idee dei ragazzi.

INCONTRO CON LA PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE UNICEF
Subito dopo, alle ore 11,00, è avvenuta la consegna pubblica, da parte della Sig.ra Bice Evoli Rosetti, Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Ravenna, al Sindaco, alla città ed ai ragazzi del rapporto annuale Unicef “La condizione dell’infanzia nel mondo 2007” – dedicato quest’anno al tema “Donne e bambini: il doppio vantaggio dell’uguaglianza di genere” – la cui presentazione avveniva alla stessa ora in conferenza stampa a Roma e in contemporanea in tutto il mondo.
L’incontro è stato anche occasione per la a presentazione dei “9 passi” dell’Unicef, una sorta di indicatori della qualità della vita infantile ed adulta che servono ad identificare le città “amiche dei bambini e delle bambine”.
L’ impegno su questi “passi” va dalla partecipazione dei più giovani, alla sostenibilità ambientale, dalla affermazione dei diritti dei bambini nel contesto urbano, alla assicurazione di un budget dedicato alle attività per l’infanzia, all’impegno di tutta la amministrazione su questi problemi. Questi passi richiamano temi su cui la Consulta si viene spesso coinvolta e su cui la nostra città sta investendo risorse, energie e progettualità.
L’impegno diretto del Sindaco su questi temi, da sviluppare negli anni, nel corso del suo mandato, è stato assunto in modo ufficiale davanti alla Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, ed è divenuto la premessa perché gli sia affidato, nei primi mesi del 2007, l’incarico di ” Difensore ideale dei bambini e delle bambine”.