PAFT Piano arricchimento formativo del territorio

Il Comune di Ravenna, in raccordo con Enti, Istituzioni, associazioni culturali e socio-educative del territorio in applicazione dei principi della L.R. 12/2003, raccoglie una molteplicità di proposte per il rafforzamento dell’offerta formativa. Al fine di ottimizzare le proposte e favorire istituti scolastici ed insegnanti nella conoscenza e nell’accesso alle diverse opportunità, l’Amministrazione comunale, in condivisione con i dirigenti delle scuole stesse, ha attivato una progettualità comune fra i diversi Servizi allo scopo di presentare una mappa di progetti ed attività, in cui scuole ed insegnanti possano orientarsi, con l’intento di costruire insieme un vero e proprio Piano dell’Arricchimento Formativo del Territorio.Nella proposta, pertanto, si collocano attività diverse di formazione per insegnanti e di sperimentazione laboratoriale, sia con i bambini e le bambine di nidi e scuole dell’infanzia, sia con ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il PAFT Piano arricchimento formativo del territorio (ex POF) sintetizza ambiti diversi di attività:Ambito conoscenze culturali
Ambito conoscenze tecnico-scientifiche e della sostenibilità ambientale
Ambito educazione alla cittadinanza e alla legalità
Ambito formazione.