Il presente capitolato ha per oggetto l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica nei nidi d’infanzia comunali, nelle scuole dell’infanzia comunali e statali e nelle scuole primarie statali.
Il servizio di ristorazione scolastica è finalizzato ad assicurare a tutti i bambini la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, concorrendo all’effettiva attuazione del diritto allo studio ai sensi della L.R. 26/2001. Il momento del pasto a scuola rappresenta un’occasione di socializzazione e di educazione alimentare, contribuisce alla promozione di una sana e corretta alimentazione fornendo menù nutrizionalmente corretti.
L’Amministrazione Comunale gestisce il servizio di ristorazione scolastica nei nidi comunali, nelle scuole dell’infanzia comunali e statali, nelle scuole primarie tramite adesione alla convenzione Intercent-ER, Agenzia Regionale di sviluppo dei mercati telematici, relativa alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica, per un periodo di cinque anni scolastici (AA.SS. 2025/26 – 2026/27 – 2027/28 – 2028/29 – 2029/30). La convenzione è stipulata tra l’Agenzia Regionale Intercent-ER e il Raggruppamento Temporaneo formato dalle ditte “CAMST-SOC. – COOP. A.R.L.”, con sede legale in via Tosarelli, 318-40055 Castenaso Italia (BO), in qualità di Impresa Mandataria Capogruppo del Raggruppamento Temporaneo d’Impresa e “GEMOS-SOC. COOP”, con sede legale a Faenza in via della Punta, 21 in qualità di mandante. Il territorio del comune di Ravenna rientra nelle aree territoriali in cui il servizio di ristorazione scolastica è gestito ed eseguito dalla capogruppo mandataria CAMST Soc. Coop. a R.L.