Questa fascia di età (0-11 anni) è particolarmente delicata, perché sono proprio i bambini in età prescolare e scolare, i soggetti più vulnerabili ed esposti ai potenziali rischi provocati da un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente sbagliata. Obesità, ipertensione, allergie sono alcune delle conseguenze di comportamenti alimentari non adeguati, cui possono incorrere i nostri bambini e, dal punto di vista strettamente nutrizionale, il pranzo rappresenta il pasto in cui si ha la maggiore assunzione calorica della giornata, pertanto è fondamentale che esso preveda una ragionata introduzione e ripartizione dei nutrienti di cui l’organismo necessita.
Il servizio pubblico di ristorazione scolastica quindi non è solo il luogo dove i nostri figli mangiano, ma è il luogo privilegiato di promozione dell’educazione alimentare all’interno del contesto scolastico.
DIETE SPECIALI
Sono previsti menù diversificati per:
- motivi etici o etico-religiosi;
- motivi sanitari.
CONTROLLI
E’ attivo un sistema di controllo integrato del servizio di ristorazione scolastica che viene effettuato dall’AUSL, con sopralluoghi a campione, e da una ditta specializzata attraverso visite e sopralluoghi presso le cucine, i refettori e i locali porzionamento situati nelle diverse scuole. Inoltre, un osservatore comunale dell’ufficio Ristorazione scolastica e Centri estivi effettua sopralluoghi a sorpresa nei locali scolastici dove vengono somministrati i pasti, per rilevare aspetti quali l’appetibilità e il gradimento dei menù, e per intervistare il personale scolastico.
E’ attivo anche un sistema di monitoraggio della qualità percepita, con rilevazioni periodiche effettuate dai Panel d’Assaggio attivati presso ciascuna scuola e composti da genitori, insegnanti e alunni.
PORTALE RISTORAZIONE SCOLASTICA
L’impresa CAMST mette a disposizione delle famiglie un portale web dedicato alla ristorazione scolastica per consultare i menù del giorno somministrati nelle scuole del Comune di Ravenna. La piattaforma è stata riprogettata: a breve verrà comunicato quando sarà operativo il nuovo portale dedicato alla ristorazione scolastica.