Menù e alimenti

L’Area Infanzia, Istruzione e Giovani, tramite adesione alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica della piattaforma regionale Intercent-ER, gestisce il servizio di ristorazione scolastica nei nidi comunali, nelle scuole dell’infanzia comunali e statali, nelle scuole primarie statali. Il territorio del comune di Ravenna rientra nelle aree territoriali in cui il servizio di ristorazione scolastica è gestito ed eseguito dalla capogruppo mandataria CAMST Soc. Coop. a R.L.
Questa fascia di età (0-11 anni) è particolarmente delicata, perché sono proprio i bambini in età prescolare e scolare, i soggetti più vulnerabili ed esposti ai potenziali rischi provocati da un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente sbagliata. Obesità, ipertensione, allergie sono alcune delle conseguenze di comportamenti alimentari non adeguati, cui possono incorrere i nostri bambini e, dal punto di vista strettamente nutrizionale, il pranzo rappresenta il pasto in cui si ha la maggiore assunzione calorica della giornata, pertanto è fondamentale che esso preveda una ragionata introduzione e ripartizione dei nutrienti di cui l’organismo necessita.
Il servizio pubblico di ristorazione scolastica quindi non è solo il luogo dove i nostri figli mangiano, ma è il luogo privilegiato di promozione dell’educazione alimentare all’interno del contesto scolastico.
Tabelle dietetiche e menù sono strutturati sulla base di principi scientifici per una sana e corretta alimentazione espressi dagli organismi regionali (DGR 1452 del 04/09/2023) e nazionali competenti. La rotazione dei menù e la varietà degli alimenti e delle preparazioni proposte offre l’opportunità al bambino di formare e ampliare il proprio gusto e le proprie conoscenze alimentari. Si rimanda alla voce Tabelle dietetiche All.1- All.2 DGR 1452/2023 e al Menù in allegato.

DIETE SPECIALI
Sono previsti menù diversificati per:

  • motivi etici o etico-religiosi;
  • motivi sanitari.
Per la richiesta diete vedi “RICHIESTE PER LE DIETE” in “Allegati e Link” a piè pagina.

CONTROLLI

E’ attivo un sistema di controllo integrato del servizio di ristorazione scolastica che viene effettuato dall’AUSL, con sopralluoghi a campione, e da una ditta specializzata attraverso visite e sopralluoghi presso le cucine, i refettori e i locali porzionamento situati nelle diverse scuole. Inoltre, un osservatore comunale dell’ufficio Ristorazione scolastica e Centri estivi effettua sopralluoghi a sorpresa nei locali scolastici dove vengono somministrati i pasti, per rilevare aspetti quali l’appetibilità e il gradimento dei menù, e per intervistare il personale scolastico.

E’ attivo anche un sistema di monitoraggio della qualità percepita, con rilevazioni periodiche effettuate dai Panel d’Assaggio attivati presso ciascuna scuola e composti da genitori, insegnanti e alunni.

PORTALE RISTORAZIONE SCOLASTICA

L’impresa CAMST mette a disposizione delle famiglie un portale web dedicato alla ristorazione scolastica per consultare i menù del giorno somministrati nelle scuole del Comune di Ravenna. La piattaforma è stata riprogettata: a breve verrà comunicato quando sarà operativo il nuovo portale dedicato alla ristorazione scolastica.