Accademia di Belle Arti di Ravenna

logo accademia ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA
Via delle Industrie 76
48123 Ravenna
Tel. 0544.453125
email accademia@comune.ra.it

UNA FORMAZIONE UNICA AL MONDO
Studiare all’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha una specificità rispetto agli studi universitari: far coincidere teoria e pratica dell’arte in un solo momento operativo, così da prevedere laboratori accanto ai corsi teorici all’interno del percorso formativo.
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna appartiene all’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gestita dal Comune di Ravenna. Grazie a un accordo di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha rinnovato la sua offerta formativa ponendo al centro il Mosaico, vocazione naturale di una città ricca di storia e cultura come Ravenna, in un dialogo sempre più serrato tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione della cultura contemporanea.
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna è l’unica in Italia che offre un diploma di 1° livello in Arti Visive – Mosaico, e un diploma di 2° livello in Decorazione – Mosaico.

RICERCA E CREATIVITA’
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna persegue l’obiettivo, connaturato alle istituzioni accademiche, di garantire l’acquisizione di specifiche competenze tecniche, metodologiche e procedurali di alto livello, spendibili nel mondo dell’arte contemporanea, della decorazione e del design, sia sul fronte più strettamente operativo e laboratoriale, sia su quello progettuale, ideativo e sperimentale, riconfermando quel doppio binario che vede arte e artigianato, produzione materiale e ideazione affiancarsi. Il mosaico viene proposto come un linguaggio affascinante in cui tradizione e contemporaneità si intrecciano mescolandosi. Continua è la sperimentazione, dai progetti di ricerca multidisciplinare ai numerosi workshop previsti ogni anno, dalle partnership con istituzioni e protagonisti della scena artistica nazionale ed internazionale alla collaborazione con aziende.
I laboratori dell’Accademia di Ravenna offrono un’esperienza unica dove il talento dell’artista, ma anche la capacità organizzativa dei maestri mosaicisti, sviluppa una pluralità di creazioni il cui tratto caratteristico è un dialogo continuo tra il sapere artistico in ambito teorico e pratico.

DIMENSIONE INTERNAZIONALE
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha incrementato secondo le linee guida della ECHE la sua dimensione internazionale, grazie ai Programmi Erasmus+.
Gli accordi inter-istituzionali con molteplici Accademie/Facoltà di Belle Arti europee e non europee sono stati promossi in relazione agli ambiti di studio presenti nell’Istituzione: mosaico, design, belle arti, fotografia-video. La rete delle istituzioni partner è stata ampliata con l’intento di sviluppare progetti culturali con altre realtà europee, vista la specificità di un piccola istituzione come questa Accademia dedicata all’arte musiva, unica in Italia e in Europa, per la quale c’è un vivo interesse internazionale. In questo contesto, e anche con l’intento di offrire agli studenti e ai docenti un ventaglio più ricco per i propri progetti di mobilità, l’Ufficio Erasmus ho siglato quattro nuovi accordi inter-istituzionali.
Tali accordi consentono la mobilità di studenti e di insegnanti, sostenuta dal lavoro di un Ufficio Erasmus composto da docenti e amministrativi.

LA STORIA
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha una lunga storia e una ricca tradizione. Per volontà del Comune di Ravenna venne fondata nel 1827 e la sua attività ebbe inizio due anni dopo, con la solenne apertura avvenuta il 26 novembre 1829.
Il suo patrimonio di opere d’arte ha dato vita alla Pinacoteca Comunale, oggi Museo d’Arte della città, mentre la gipsoteca e l’archivio sono una preziosa testimonianza della vita dell’Istituzione.
Si è rinnovata in più momenti della sua storia e oggi offre un percorso formativo tutto dedicato al Mosaico contemporaneo, con un Triennio di Arti Visive-Mosaico e un Biennio Specialistico di Mosaico.

TRIENNIO ARTI VISIVE-MOSAICO
Il corso di 1° livello della Scuola di arti visive e mosaico ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, siano in grado di sviluppare la ricerca nell’ambito del mosaico legata sia alle tecniche tradizionali, sia alla sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.
Gli studenti potranno acquisire un’adeguata formazione tecnico-operativa di metodi e contenuti relativamente a tutti i settori dell’arte e gli strumenti metodologici e critici adeguati al conseguimento di competenze relative ai linguaggi espressivi, sia delle tecniche più avanzate relative alla tradizione, sia nell’elaborazione e sperimentazione del mosaico contemporaneo, dei linguaggi visivi e dei sistemi multimediali.
I diplomati potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori del mosaico e delle arti visive, sia nella libera professione artistica.

BIENNIO DECORAZIONE-MOSAICO
Il biennio di Mosaico (diploma accademico di 2° livello) offre, a chi è in possesso di un diploma accademico di 1° livello o di laurea triennale, una formazione unica nel mondo, in relazione alla storia e alla vocazione di Ravenna.
Il biennio ha come obiettivo la formazione di una figura artistica e professionale di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate e valorizzazione delle specificità culturali e tecniche nell’alta formazione artistica nell’indirizzo del Mosaico, riconosciuto in ambito internazionale.
L’obiettivo è di formare un professionista in grado di ideare, progettare e produrre opere di arte visiva, plastica e multimediale, di alta qualità professionale, anche in collaborazione con altre figure professionali. Un professionista in grado di conoscere e gestire la ricerca artistica a più livelli, di sviluppare un profilo aperto alle innovazioni tecnologiche, attento a coglierne i cambiamenti e le opportunità che ne derivano, proponendo soluzioni innovative e originali.