Biblioteche, sale studio e punti di aggregazione

Le Biblioteche del Campus di Ravenna mettono a disposizione di studenti, ricercatori, docenti e cittadini un notevole patrimonio culturale e storico attraverso un’ampia offerta di risorse bibliografiche (libri, articoli, riviste, cd-rom, dvd, etc.) e servizi qualificati per sostenere gli esami e preparare la tesi di laurea.La Biblioteca Centrale di Campus a Palazzo Corradini offre servizi di:

• consultazione in sede ed iscrizione
  • prestito esterno
  • prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)
  • fornitura documenti (Document Delivery)
  • ricerche bibliografiche
  • riproduzioni – scansioni – stampe
  • rete wireless
  • armadietti portaborse
  • collegamento Wi-Fi

In questi anni l’Università a Ravenna è cresciuta in maniera significativa, radicandosi sempre di più nella nostra città e attivando pluralità di corsi che hanno determinato un incremento della popolazione studentesca, che si attesta attualmente su circa 3.500 studenti, molti dei quali provenienti da altre città e Regioni, a favore dei quali si rende necessario promuovere momenti di aggregazione culturale, mettendo a loro disposizione alcuni spazi da utilizzare come aule studio per potenziare la didattica curricolare e stimolare la ricerca. Il Campus di Ravenna, in accordo con la Fondazione Flaminia, ha deliberato di procedere all’apertura serale della Biblioteca universitaria presso Palazzo Corradini, individuando altresì spazi per lo studio e la ricerca.
E’ una struttura di riferimento per studenti, docenti e ricercatori del Dipartimento di beni culturali (DBC) e dei Corsi di laurea delle Scuole di Giurisprudenza, Ingegneria e Architettura, Lettere e Beni culturali, Scienze (Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro dei beni culturali e Science for the conservation – restoration of cultural heritage) e Scienze politiche presenti a Ravenna.

Via Mariani, 5 Ravenna
Tel. 0544-936915  campusravenna.biblico@unibo.it
Orari:
Lunedì – Venerdì 9.00-22.30 Venerdì 9.00-20.30 Sabato 9.00-18.00

Altre biblioteche/sale studio:

Biblioteca Classense
Via A. Baccarini, 3 Ravenna
Tel. 0544 482112 informazioni@classense.ra.it

Fondazione Casa di Oriani
biblioteca di storia contemporanea
Via C: Ricci, 26 Ravenna
Tel. 0544-30386  biboriani@sbn.provincia.it

– Biblioteca Accademia di Belle Arti
Email biblioaccademia@comune.ra.it

Palazzo dei Congressi
Il Palazzo dei Congressi, di proprietà della Provincia e del Comune di Ravenna, è stato affidato in gestione alla Fondazione Flaminia, Ente di sostegno al polo universitario ravennate, quale spazio culturale universitario nel centro cittadino di Ravenna. Tale progetto caratterizza il Centro Congressi di Palazzo Corradini di Largo Firenze come contenitore, nell’ambito della promozione e del supporto alla cultura universitaria e all’aggregazione giovanile, di iniziative e attività finalizzate alla didattica e all’accrescimento culturale individuale. L’edificio è stato ultimato alla fine del 2000 ed è situato nel centro storico della città, a pochi passi dal Teatro Alighieri. Il complesso è costituito da nuovi edifici che si integrano con l’esistente Palazzo Corradini, sede della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna – Polo di Ravenna.

Punto Ristoro di Palazzo dei Congressi
Punto Ristoro presso Palazzo dei Congressi (piazzetta interna della Biblioteca universitaria).
E’ uno spazio all’interno di Palazzo dei Congressi dove gli studenti del Campus di Ravenna possono mangiare e ritrovarsi. Lo spazio del Punto Ristoro è attrezzato per consentire agli studenti di scaldarsi il pasto portato da casa o comprato fuori. Dispone di dieci tavolini con quaranta posti a sedere, due forni microonde, tre distributori automatici di snack e bevande.
È inoltre un luogo pensato per favorire la socializzazione e l’incontro con altri studenti, ascoltare musica, navigare su internet e rilassarsi tra una lezione e l’altra. La sala è dotata di divanetti, tv, impianto di diffusione sonora, rete wi-fi, giornali e riviste in abbonamento.