Formazione continua e permanente

Per “lifelong learning” si intende l’insieme dei processi organizzati di apprendimento (corsi, conferenze, seminari) finalizzati ad acquisire o a migliorare il livello di capacità, competenze e conoscenza, seguiti al di fuori del sistema di istruzione tradizionale per motivi professionali o personali. Si tratta quindi di un apprendimento “lungo tutto il corso della vita” che la Commissione Europea suggerisce come fondamento della competitività dell’Unione Europea.
La formazione continua e permanente soprattutto nelle età adulte è infatti fondamentale per acquisire nuove competenze necessarie per affrontare le sfide e i cambiamenti dell’economia, favorire l’inclusione sociale, facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro di giovani e disoccupati, permettere la crescita delle imprese grazie al continuo aggiornamento delle competenze dei lavoratori.”

Il Comune di Ravenna esercita le proprie funzioni nell’ambito della Formazione nel suo ruolo di socio della Società consortile a responsabilità limitata “Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini”.